POLITICA
Festa all’Hortus, la replica della maggioranza: ‘Nessuno spettacolo, all’Area Eventi un semplice meeting con appendice musicale’
Ascolta la lettura dell'articolo
“Nessuna orda di barbari, come vorrebbe far credere cercando l’ennesima speculazione politica la minoranza, ha assaltato l’Hortus conclusus, anche perché all’Hortus non si è svolto assolutamente nulla. Si fa riferimento invece ad un’iniziativa che è andata in scena nello Spazio Eventi che è un luogo ideato per finalità e contesti proprio di questa natura. E comunque nessun mega-concerto di musica techno o rave party. L’evento di cui parla l’opposizione è stato un semplice meeting open organizzato dall’associazione Sannio Valley con al centro tematiche di forte interesse sociale, economico e culturale”. Lo spiegano in una nota i consiglieri di maggioranza Loredana Iannelli, Alboino Greco e Antonio Picariello.
“Si è parlato di startup, idee innovative, giovani e territorio grazie al lavoro del superprof Carlo Mazzone e dell’imprenditore Mimmo Ialeggio. E’ un’attivita di cui siamo fieri e di alto valore socio-culturale che abbiamo sostenuto convintamente e che avrà un seguito estremamente prestigioso il 30 agosto in piazza Torre con un convegno su tech, sviluppo e territorio cui parteciperà un assessore della Regione Campania.
Chiarito questo, una successiva attività conviviale con sottofondo musicale, autorizzata, del tutto priva dei connotati che in maniera rude e inelegante è stata bollata come festino, si è svolta, ribadiamo il concetto, non già nel sito monumentale dell’Hortus ma nell’Area Eventi, che è spazio distinto e distante, con ingresso autonomo e che può essere usato tranquillamente per eventi di natura musicale. Pertanto non è stato violato nessun Regolamento.
Quanto all’opportunità di utilizzare siti, anche d’interesse storico-culturale, per eventi musicali, scenografici o d’intrattenimento, non c’è dubbio che i luoghi culturali debbano essere vissuti e valorizzati anche attraverso momenti di carattere ludico e di entertainment: dall’Arena di Verona al Colosseo, fino allo scatto che divenne virale della Ferrari con Santa Sofia sullo sfondo, sono molteplici gli eventi di questo tipo cui si assiste regolarmente: nessun danno. Più dannosa la polemica a tutti i costi”, concludono i consiglieri di maggioranza.