fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Allegria e buon cibo, un mese fa ci lasciava Enzo Pansi ‘La Parolaccia’. La sua Antica Taverna è nella storia della cucina beneventana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un mese fa ci lasciava il beneventano Vincenzo Pansi. Aveva 79 anni. Un nome che alle giovani generazioni potrebbe non suggerire nulla, ma per chi invece ha qualche capello bianco in testa è sinonimo di allegria e buon cibo.

Pansi – per tutti Enzo ‘La Parolaccia’ – è stato un noto ristoratore della città, punto di riferimento culinario per tanti cittadini, ospiti e turisti in visita nel capoluogo sannita. Ma non solo.

La sua storia professionale inizia negli Anni Sessanta in un ristorante antichissimo della città: la famosa Taverna di Orazio della famiglia Palmieri. Lì Vincenzo, insieme con la moglie Antonietta, muovono i primi passi nel settore della ristorazione. Successivamente coroneranno il loro sogno professionale aprendo in proprio un piccolo ristorante in via Ponticelli con il nome Da Enzo “La Parolaccia”, nomignolo affibbiatogli per la sua grande capacità di intrattenere allegramente i clienti con barzellette e racconti.

Nel 1984 l’ennesimo step di una carriera sempre più lanciata nel settore gastronomico: visto il gran successo a ‘La Parolaccia’, si ingrandisce avviando un ristorante più grande , l’Antica Taverna, nelle centralissima Via Annunziata. Un po’ per la posizione a due passi da Palazzo Mosti e dal Corso Garibaldi, un po’ per la fama di una cucina tipica speciale, fedele alla più salda tradizione campana, tantissimi sono stati i nomi illustri del mondo dello spettacolo e della politica che si sono fermati da Enzo per gustarne le prelibatezze.

In particolare, nei giorni tanto attesi del Festival ‘Benevento Città Spettacolo’, l’Antica Taverna pullulava di attori di fama internazionale, lunghe tavolate, progetti artistici, risate e aneddoti.

Un legame con l’arte che si è manifestato anche con idee originali e all’avanguardia: una su tutte la mostra del pittore statunitense Robert Carroll che Pansi volle all’interno del ristorante. In quell’occasione, infatti, una parete del locale fu ricoperta dai disegni del noto artista americano che aveva raffigurato alcuni scorci della città.

Iniziative lodevoli che a metà degli anni Ottanta hanno contribuito ad ottenere premi e riconoscimenti importanti, come quello della Camera di Commercio ‘per il notevole apporto conferito allo sviluppo economico della provincia, per la novità e l’importanza delle nuove iniziative intraprese o che per la loro caratteristica organizzazione o per la novità di impostazione abbiano raggiunto livelli competitivi molto apprezzabili’.

Con lo sport poi, in particolare il calcio, Pansi aveva un rapporto speciale fatto di amore e passione per la Strega. La sua cucina è diventata immediatamente un punto di rifermento quotidiano per tutti i calciatori ed allenatori che hanno indossato i nostri colori. Con i clienti e i giornalisti, poi, si intratteneva spesso per disamine sportive sul rendimento dei giallorossi. 

Questa sera, alle 19, nella Chiesa di Sant’Anna, al Corso Garibaldi, la messa di trigesimo. Sarà riconosciuto e chiamato per sempre Enzo la Parolaccia. Tutti i beneventani, almeno una volta nella vita, sono passati da Enzo a gustare i suoi piatti semplici e saporiti. Un altro pezzo di storia di questa città è andato via.

Annuncio

Correlati

redazione 9 mesi fa

Tornano le “Passeggiate Beneventane” con Lilli Notari: un viaggio tra storia, memoria e condivisione

redazione 11 mesi fa

Benevento, controlli congiunti ad attività ricettive e ristorazione: denunce e sanzioni. Chiuso locale di sushi

redazione 1 anno fa

Guida Michelin, il Sannio ancora protagonista: due stelle a Kresios, una alla ‘Locanda del Borgo’

redazione 1 anno fa

Benevento, il sindaco Mastella ha incontrato il direttore dell’Istituto storico del Risorgimento

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

NdC, incontro tra Mastella e il consigliere metropolitano Marrazzo: “È una risorsa preziosa della nostra area politica”

redazione 1 ora fa

La denuncia di Legambiente: ‘Babbo Natale regala torre di 30 metri per la telefonia mobile a Castelvenere’

redazione 1 ora fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 2 ore fa

“Natale Insieme a Paupisi”: la magia delle feste illumina il paese

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, Unicef: venerdì sera la Fiaccolata della Pace in centro storico

redazione 2 ore fa

FlixBus rinnova il patto con la Via Francigena per promuovere il patrimonio del Sannio

redazione 2 ore fa

Il Sannio Gospel Fest il 20 e 21 dicembre a Telese Terme e a Benevento

redazione 3 ore fa

Sannio, percepivano reddito di cittadinanza e assegno d’inclusione senza averne diritto: 55 denunce, frode da oltre 560mila euro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content