ECONOMIA
Guida Michelin, il Sannio ancora protagonista: due stelle a Kresios, una alla ‘Locanda del Borgo’
Ascolta la lettura dell'articolo
Anche il Sannio si conferma protagonista nell’edizione 2025 della Guida Michelin, la classifica dei migliori ristoranti d’Italia che quest’anno festeggia i 70 anni. In particolare Telese Terme porta a casa ancora una volta tre preziosissime ‘stelle’ grazie a due ristoranti: una con la Locanda del Borgo e ben due con Kresios.
L’annuncio questa mattina nel Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, che ha ospitato la cerimonia presentata da Giorgia Surina, alla quale hanno partecipato oltre 500 invitati tra i quali chef, giornalisti, professionisti del settore e istituzioni.
La Locanda del Borgo – situata all’interno del resort ‘Aquapetra’ – è una destinazione nella destinazione per tutti gli appassionati di alta ristorazione. Negli spazi una volta adibiti a cantina e dispensa del borgo si trova oggi un luogo speciale, fatto di volte in pietra e grandi vetrate dove si celebra ogni sera la ricchezza gastronomica del Sannio. Nella cucina l’Executive chef Luciano Villani declina la stessa filosofia che permea ogni angolo di Aquapetra: armonia, equilibrio e creatività. Il percorso gastronomico valorizza le eccellenze locali come l’agnello Laticauda, a basso contenuto di colesterolo, il caciocavallo di Castelfranco in Miscano, le patate del Matese, la cipolla di Bonea, i fagioli della Regina coltivati a San Lupo. La maggior parte dei prodotti proviene da piccoli e appassionati fornitori locali. Olio, confetture e pane sono realizzati in loco.
Kresios, invece, ha conquistato la prima stella nel 2013 e la seconda nel 2021 grazie alla visione dello chef Giuseppe Iannotti, capace di far diventare il suo locale un punto di riferimento per la gastronomia d’eccellenza campana. Un talento luminoso che guarda al futuro riprendendo la storia della sua terra attraverso una cucina d’avanguardia audace e geniale. Iannotti è uno chef imprenditore legato alla sua terra con vedute oltre i confini. Classe 1982, sta dietro ai fornelli da quando di anni ne ha solo 6. Laureando in Ingegneria Informatica, ritorna al suo vero amore, cucinare, compiendo una formazione da autodidatta, a parte uno stage formativo presso Alinea a Chicago, tre stelle Michelin. Dal 2007, prima a Castelvenere e poi a Telese Terme, sempre nel beneventano, è a capo del Krèsios.