FORMAT
Wg flash 24 del 17 agosto 2024
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
FESTA A FOGLIANISE CON I CARRI DI GRANO
E’ stato il Veneto il grande protagonista dell’edizione 2024 della sfilata dei carri di grano a Foglianise, evento clou della festa in onore di San Rocco. Regione di singolare bellezza, il Veneto è stato rappresentato dalle Dolomiti fino alle meraviglie di Venezia e Verona, passando per un omaggio al Vicenza Calcio e a Roberto Baggio. Tra i carri realizzati anche il logo ufficiale in grano del Giubileo 2025, che sarà consegnato il prossimo 25 settembre a Roma in occasione dell’Udienza generale con Papa Francesco. Un pensiero speciale, infine, all’illustre concittadino Padre Isaia Columbro, dichiarato venerabile proprio dal Pontefice.
INTENSIFICATI I CONTROLLI DEI CARABINIERI PER IL FERRAGOSTO
In occasione della festività di Ferragosto, il Comando Provinciale Carabinieri di Benevento ha intensificato ulteriormente i servizi di controllo del territorio durante tutta la giornata sull’intera provincia, nelle aree solitamente meta di turisti ed escursionisti, nei luoghi della “movida” e nelle zone periferiche. Le settanta pattuglie dislocate lungo il Sannio hanno controllato 400 veicoli e 500 persone, contestando 28 violazioni al Codice della Strada, con 3 patenti ritirate e 6 veicoli sottoposti a fermo amministrativo perché circolanti senza revisione.
‘SAN PIO’, MASTELLA: “OCCORRE INTEGRARE LE ECCELLENZE”
“L’Ospedale San Pio ha investito, come mi hanno garantito i vertici manageriali del nosocomio e come si legge nei documenti programmatici ufficiali dell’Azienda ospedaliera, nelle cure neurologiche, utilizzando fondi regionali ad hoc. Avremo a Benevento una unità ultramoderna con 16 posti letto e una Stroke Unit con 4 posti letto e una palestra per la riabilitazione per il recupero da problemi neurologici” – così in una nota stampa il sindaco di Benevento Clemente Mastella. “Dobbiamo integrare le eccellenze del San Pio, e ci sono, – ha aggiunto l’inquilino di palazzo Mosti . con quelle delle province circostanti nella logica, discutibile ma oggi vigente e predominante, delle macro-aree. I derby – ha concluso Mastella -lasciamoli all’ambito del tifo sportivo”.
FAICCHIO SI PREPARA AL RITORNO DI MEDIEVALIA
Ritorna Medievalia Faicchio: dal 22 al 25 agosto il borgo sannita si prepara a festa per la sfida che attende le contrade, pronte ad aggiudicarsi il Palio di San Giovanni, dimostrando capacità nei giochi come il palio della botte, la corsa nel sacco, il tiro con l’arco. E questo solo per citare alcune delle prove che dovranno affrontare i contradaioli più abili.
Musici, sbandieratori, arcieri, dame e fate, sono solo alcuni dei personaggi che animeranno le giornate di festa, incorniciate dallo splendido Castello e dall’antico borgo medievale. E ancora, i piatti tipici della tradizione faicchiana preparati da ristoranti locali allieteranno i palati.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Conferenza stampa per mister Gaetano Auteri. Alle ore 18 il tecnico giallorosso presenterà il match tra Benevento e Potenza valevole per il secondo turno della Coppia Italia di Serie C e in programma domani sera alle 21.