fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Ferragosto nel Sannio tra natura, musei e sagre. A Morcone c’è Giuliano Palma, nel Fortore Bobby Solo e Mogol

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Trascorrerete il Ferragosto 2024 a Benevento o in provincia? Non c’è da preoccuparsi, ci sono tante attività da non perdere. Che si tratti di una gita all’aperto, un pranzo in compagnia, una sagra o un concerto sotto le stelle, il Sannio offre opzioni per tutti i gusti. Andiamo a scoprire cosa ci aspetta in questa giornata per renderla alternativa alle vacanze.

SAGRE ED EVENTI – In primis, le sagre e gli eventi sono l’anima dell’estate sannita, e Ferragosto non fa eccezione. A Castelpoto, si celebra l’ultima serata della 36° Sagra del fusillo al ferretto con il concerto dei Sonoria Live. A San Nazzaro c’è Jonathan e la Buona Musica in Piazza Roma, nell’ambito  della nota rassegna Ferragosto Sannazzareno. Mentre a Monte Mauro, frazione di Apollosa, si tiene l’ultima sera di “R… estate a Monte Mauro”. A Foglianise, per la Festa del Grano, si balla liscio e latino-americano in piazza Santa Maria con i Notturno Italiano. A Pietraroja serata con stand gastronomici in piazza Vittoria e la musica dei Subway dalle 22. A Dugenta, in piazza Santa Maria Impesole, la cover band dei Pooh (ore 21.30) a chiudere il Ferragosto Dugentese. A mezzanotte i fuochi pirotecnici. 

Continua, invece, il programma estivo a San Bartolomeo in Galdo, con la serata musicale “Retro Chic Sbig – Vintage Music”, che parte alle ore 22 in via P. Circelli. A Molinara, alle ore 21.30, il concerto bandistico della NATO “U.S. NavalForces”, Europe and Africa Band che allieterà la serata fino all’inizio della tradizionale “Matinata” che partirà da piazza Vittoria e attraverserà le strade più importanti del paese invitando la cittadinanza a partecipare alla messa della mattina successiva in onore di San Rocco. A Morcone tanto divertimento a La Capannina Disco Estate nell’Area Villa comunale: start ore 24; alle Terme di Telese serata di musica con il tributo ad Eros Ramazzotti.

Per gli amanti delle tradizioni, la Passeggiata Beneventana di Ferragosto è un’occasione per riscoprire le bellezze storiche della città, partendo dalla Janua Major, porta bronzea del Duomo di Benevento, dalle 17:30 fino alle 18:50. Sempre parlando di tradizioni, continuerà anche quest’anno il rito beneventano della foto davanti al Sali e Tabacchi “Mainella” di Viale degli Atlantici. Appuntamento alle 12 per lo scatto.

Sempre a Benevento un’ottima soluzione per vivere una giornata in acqua e ottimo cibo: l’Antum Hotel di Rione Ferrovia offre ristorante e piscina per un giorno intero con pranzo compreso. Tanto sole e divertimento anche in piscina nella meravigliosa struttura del Relais Il Feudo di Ceppaloni: in serata, ore 22, lo spettacolo con il fuoco (ingresso gratuito). Sempre a Ceppaloni, il Forum dei Giovani organizza il Ferragosto Wild al Green Park.

CONCERTI – Per chi ama la musica, il Ferragosto sannita si arricchisce anche di grandi eventi musicali. A San Martino Sannita arriva il cantautore napoletano Luca Sepe; Castelvetere in Val Fortore ospita, invece, Gianmarco Carroccia, giovane cantautore che ricorda Lucio Battisti, insieme allo storico paroliere Mogol.

Gli Anni ‘90 rivivono ad Apice con lo show “Non solo ‘90”, mentre a Ginestra degli Schiavoni Bobby Solo porterà le sue melodie senza tempo. A Cerreto Sannita Michele Pecora sarà il protagonista della serata; a Morcone Giuliano Palma animerà il pubblico con il suo ritmo travolgente.

NATURA E RELAX – Invece, se avete voglia di una giornata all’insegna della natura e del relax, il Sannio propone diverse opzioni. Per gli amanti del picnic, Camposauro è la meta perfetta, immersa nel verde delle montagne sannite. Se preferite l’acqua, potete optare per un giro al lago di Decorata a Colle Sannita o al lago ‘Mignatta’ di San Giorgio la Molara oppure, per un’esperienza unica, alla ‘Conca di Sassinoro’, una vera e propria mini spiaggia incastonata nel cuore del Sannio, offre la possibilità di un bagno rinfrescante nel fiume Tammaro. Stesso discorso per l’oasi incontaminata nel territorio di Pontelandolfo

Se volete rilassarvi nella Perla Naturalistica della Valle Telesina, non potete fare a meno di visitare il Parco del Grassano a San Salvatore Telesino, dove sia l’area picnic sia il ristorante sono però sold out. Per chi non è riuscito a prenotare, l’ingresso è consentito dopo le 14:30 per una passeggiata, senza portare cibo o bevande.

Per chi preferisce rimanere in città, la Villa Comunale di Benevento offre un’oasi di tranquillità dove potersi rilassare, mentre gli amanti del barbecue potranno recarsi a Bocca della Selva, nota località di Cusano Mutri (che quest’anno ha visto anche l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia), godendo di un panorama mozzafiato. 

A Pannarano anche a ferragosto ci sarà la possibilità di arrampicarsi (grandi e piccini) sulla parete artificiale dell’Oasi WWF – Montagna di Sopra. Tutto in massima sicurezza e sotto la guida di personale esperto. 

MUSEI ED ARTE – Per gli amanti dell’arte e della storia, Ferragosto è l’occasione perfetta per visitare i musei del Sannio. Il Teatro Romano di Benevento sarà aperto dal 15 fino al 18 agosto dalle 9 alle 19:20, sull’idea ‘Ferragosto al Museo 2024’ del Ministero della Cultura, per offrire un vero e proprio viaggio nella storia.  Stesso discorso per il Museo del Sannio, pronto ad accogliere i turisti: all’interno anche la mostra fotografica dedicata all’Appia ‘Regina Viarum’ patrimonio dell’Unesco. Aperto anche il Museo delle Streghe “Janua”, a Palazzo Paolo V, che accoglierà i visitatori con percorsi guidati (di mattina dalle 10 alle 12, mentre la sera dalle 17 alle 19) che esplorano le leggende delle Janare.

A Montesarchio, il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, con le sue collezioni di reperti, resterà regolarmente aperto dalle 09 alle 19. Un’apertura straordinaria sarà quella del Museo delle Streghe “Janua” a Benevento, situato a Palazzo Paolo V, che accoglierà i visitatori con percorsi guidati (di mattina dalle 10 alle 12, mentre la sera dalle 17 alle 19) che esplorano le leggende delle Janare.

Con così tante opzioni, il Ferragosto 2024 nel Sannio si preannuncia ricco di opportunità per divertirsi, rilassarsi e scoprire le meraviglie di questa terra. Che decidiate di trascorrerlo in famiglia, con gli amici o da soli, ci sarà sempre qualcosa di speciale per rendere indimenticabile la vostra giornata. Buon Ferragosto da Ntr24!

Francesco Pio Lepore

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Il caciocavallo, l’egittologo Hawass, la Festa dell’Addolorata, Riccardo Fogli: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Festa dell’Uva, Sagra del Maialetto e Ciclostorica: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

Città Spettacolo e Vinestate, struppolo, panuozzo, spiedini e pannocchie: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

Successo dell’estate sanbartolomeana: ‘Un modello nel Sannio’

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

San Nicola Manfredi, nuova viabilità interna: Cilento interroga l’amministrazione comunale

redazione 1 ora fa

Approvato progetto della cooperativa Immaginaria dal Fondo Otto per mille Valdese

redazione 1 ora fa

Cusano Mutri, la Sagra dei Funghi si aprirà con lo show cooking dello chef stellato Iannotti

redazione 3 ore fa

Alla Sagra del Fungo Porcino di Castelpagano arrivano le streghe e il maialino ‘nero a metà’

Primo piano

redazione 3 ore fa

Alla Sagra del Fungo Porcino di Castelpagano arrivano le streghe e il maialino ‘nero a metà’

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 17 settembre 2024

redazione 16 ore fa

Interruzione idrica in otto comuni sanniti, martedì alcune scuole chiuse a San Giorgio del Sannio

redazione 18 ore fa

Ipotesi Ciro e Bue Apis all’interno del Museo Egizio. A novembre una sfinge a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content