PRIMO PIANO
A Moiano è allarme sicurezza dal sopralluogo sul torrente Jemale. Scatta l’ordinanza
Ascolta la lettura dell'articolo
È allarme per il Torrente Jemale. A lanciare l’ SOS è il sindaco di Moiano, Giacomo Buonanno, che ha chiesto a Regione Campania e ai tecnici del suo Comune di porre in essere ad horas tutte le attività necessarie al fine di prevenire, scongiurare ed evitare i rischi e i pericoli del corso d’acqua.
Con una nota trasmessa nella giornata di oggi, infatti, il responsabile dell’Area Ambiente dell’Ente, l’ingegnere Pierluigi Fuccio ha inviato al primo cittadino una relazione inerente lo stato dei luoghi dell’alveo del torrente in località Luzzano. Dal documento si evince che c’è “un pericolo per la pubblica e privata incolumità e per l’igiene urbana sia in caso di improvvise e abbondanti precipitazioni temporalesche, sia in caso di proliferazione incontrollata della fauna”. Non solo: “a seguito dei sopralluoghi effettuati, la pulizia risulta assolutamente urgente e necessaria al fine di garantire le condizioni di igiene e sicurezza”.
Da qui la disposizione di Buonanno a verificare la competenza a sostenere le spese e i costi dei relativi interventi e, ove la spesa non fosse a carico del Comune, di procedere al recupero presso i soggetti competenti, nel caso in cui questi non vi abbiano provveduto direttamente. Già nel 2018 la questione sicurezza del torrente era stata sollevata dalla locale sezione di Forza Italia Giovani.