Comune di Benevento
Benevento, idea Ruota Panoramica anche a Natale 2024…ma c’è il rebus location
Ascolta la lettura dell'articolo
Non siamo ancora al Ferragosto, ma a palazzo Mosti si ragiona anche delle prossime festività natalizie. D’altronde proprio in piena estate, verso la metà di luglio, nel 2023 arrivò l’annuncio dell’installazione nel novembre successivo della “Grand Roue 34”, la più grande ruota panoramica mai montata in città e in tutto il Sannio.
Come si ricorderà, la ruota – posizionata a piazza Risorgimento – avrebbe dovuto lasciare Benevento il 14 di gennaio. Ma la scadenza fu poi spostata al 18 febbraio su richiesta della Hsc Events, società che ne aveva curato l’allestimento. A motivare la proroga – spiegarono le parti coinvolte – il successo dell’iniziativa in termini di partecipazione.
Da qui l’interrogativo: la Ruota verrà riproposta il prossimo inverno? Pare proprio di sì. La volontà dell’amministrazione comunale, in tal senso, è chiara. Così come non è in discussione la disponibilità della Hsc Events.
L’unica incognita è data dalla location. Piazza Risorgimento, infatti, non sarà disponibile considerato che in autunno cominceranno i lavori legati al progetto di rigenerazione urbana dell’area.
Nelle stanze dell’assessorato alle Attività Produttive guidato da Luigi Ambrosone, dunque, si vagliano diverse opzioni alternative. Sulle stesse, poi, dovrà esprimersi la Soprintendenza (che lo scorso anno non avallò l’idea piazza Castello).
Per saperne qualcosa in più, allora, occorrerà attendere le prime settimane di settembre quanto l’interlocuzione tra il Comune e gli uffici periferici del ministero della Cultura si farà fitta. Ma la certezza resta: Benevento rivuole la sua ruota.