fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Sannio, la Protezione Civile: da mercoledì a sabato criticità per ‘ondata di calore’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha emanato un avviso di criticità per “Ondata di calore” valido dalle ore 12 di domani, mercoledì 10 luglio, alle ore 12 di sabato 13 luglio.

Sono previste temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3÷5°C, in particolare sul settore interno, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60÷80% e in condizioni di scarsa ventilazione.

Le autorità locali competenti sono invitate a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e di limitare gli spostamenti con l’auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici.

I CONSIGLI DI MASTELLA – Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, invita i cittadini ad attenersi all’osservanza delle seguenti regole comportamentali: non uscire nelle ore più calde ed evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore in cui la temperatura è più elevata; facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione; ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli); tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti; prestare attenzione anche agli animali domestici.

“L’invito a restare a casa nelle ore di maggior calura o a recarsi in luoghi più freschi – spiega il sindaco Mastella – è rivolto soprattutto alle persone più fragili e in particolar modo agli anziani. A costoro, infatti, raccomando di bere molto per favorire l’idratazione del corpo, di rinfrescare i locali della propria abitazione alle prime ore del mattino e di non esagerare con l’aria condizionata in modo da evitare bruschi sbalzi termici”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

Sannio, week end di sole e caldo estremo: temperature massime di 38°

redazione 1 settimana fa

Sannio, week end in prevalenza soleggiato con temperature in nuova risalita

redazione 2 settimane fa

Sannio, martedì di maltempo: Mastella emette avviso di allerta meteo

redazione 2 settimane fa

Sannio, week end di sole e torna il caldo intenso: previsti picchi fino a 38°

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Tocco Caudio e Frasso Telesino, ancora disagi con l’erogazione idrica

redazione 4 ore fa

Giunta, ok al progetto definitivo ‘Un albero per abitante’

redazione 5 ore fa

Sannio, week end di sole e caldo estremo: temperature massime di 38°

redazione 5 ore fa

L’Asia: “Da lunedì 15 luglio sarà soppresso l’ecopunto della Madonna della Salute”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Giunta, ok al progetto definitivo ‘Un albero per abitante’

redazione 5 ore fa

Sannio, week end di sole e caldo estremo: temperature massime di 38°

Antonio Corbo 5 ore fa

Accrocca presenta l’incontro dei vescovi sulle aree interne: a Benevento i vertici della Cei. E su Pannarano: “Rispetto e silenzio”

redazione 5 ore fa

‘Ondata di calore’, allerta della Protezione Civile: “Criticità almeno fino alle 12 di martedì 16 luglio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content