fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Sostegno di Rubano alla mobilitazione contro l’apertura della Cava di Durazzano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il deputato sannita di Forza Italia, Francesco Maria Rubano, esprime il suo pieno sostegno alla causa promossa dalla Sindaca di Durazzano, Pasqualina Grasso, e dai sindaci dei comuni del Parco Dea Diana, contro l’apertura della cava estrattiva nel comune di Durazzano, decretata dalla Regione Campania con il decreto n.41 del 07/06/2024.

“Voglio sottolineare la rilevanza della questione, ricordando come l’area estrattiva coinvolga ben 9 comuni su 2 province (Caserta e Benevento), mettendo a rischio l’ambiente, la salute dei cittadini e il tessuto socio-economico di un’area densamente popolata, che conta circa 100.000 abitanti. La necessità di transitare attraverso aree urbane e parchi naturali per accedere alla cava evidenzia l’inevitabile impatto negativo che questa operazione avrebbe sull’ecosistema locale e sulla qualità della vita dei residenti”. – prosegue Rubano -“Plaudo all’iniziativa della Sindaca Grasso, che ha tempestivamente avviato azioni giuridiche e tecniche per contrastare questa decisione, e al Sindaco di Santa Maria a Vico, Andrea Pirozzi, per la pronta collaborazione. L’impegno comune di tutte le autorità locali, delle forze politiche e delle associazioni ambientalistiche e del territorio è cruciale per elaborare una strategia condivisa e forte.

Il prossimo tavolo di discussione, previsto oggi pomeriggio a Durazzano, sarà un momento decisivo per concertare le azioni comuni da intraprendere e per informare i cittadini della nuova linea difensiva giuridica. In tale occasione, saranno definiti i quesiti da porre alla Regione Campania e al Presidente De Luca, richiedendo chiarimenti sul decreto e il ritiro della manifestazione d’interesse” – Francesco Maria Rubano sottolinea – “l’importanza di difendere le iniziative delle comunità locali che, da anni, lavorano per la salvaguardia ambientale e per lo sviluppo di un’economia basata sul turismo naturalistico. È inaccettabile che questi sforzi vengano ignorati in favore di un progetto estrattivo che rappresenta un vero e proprio scempio ambientale. La tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini deve essere una priorità assoluta. Non possiamo permettere che il territorio di Durazzano e dei comuni circostanti venga compromesso da decisioni che non tengono conto degli interessi e del benessere delle nostre comunità,” – dichiara il Deputato Rubano. “Faremo tutto il possibile per sostenere la battaglia contro l’apertura della cava, utilizzando tutti i mezzi a nostra disposizione per garantire un futuro sostenibile per i nostri cittadini.”

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

A Durazzano il congresso cittadino di Fratelli d’Italia: Francesco Marciano eletto coordinatore

redazione 1 settimana fa

Rubano (FI): ‘Grande soddisfazione per l’istituzione del Parco Nazionale del Matese’

redazione 2 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “De Luca promette ancora. Ma in 10 anni zero risultati. Pensa che i cittadini abbiano l’anello al naso”

redazione 2 settimane fa

Durazzano, falsificavano diplomi di qualifica professionale per l’inserimento nelle graduatorie ATA: tre arresti

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content