POLITICA
AAA Assessore Donna Cercasi: l’insolito Avviso Pubblico di un sindaco sannita

Ascolta la lettura dell'articolo
Cercasi assessore donna. E’ l’inconsueto cartello – virtuale – affisso oggi a San Lorenzello da Antimo Lavorgna. Il sindaco (rieletto per la quinta volta) del comune titernino ha infatti emanato un “avviso pubblico per la nomina di un assessore nel rispetto delle quote di genere”.
Scelta obbligata, almeno nelle riflessioni della fascia tricolore, considerato il gran rifiuto di Giuseppina Lavorgna, unica donna candidata nella lista ‘Serenità’. Nonostante la mancata elezione, infatti, a lei si era rivolto il primo cittadino per ricoprire il ruolo di assessore ‘rosa’ e questo in ossequio alla disposizione normativa che prevede – pure per i comuni con popolazione inferiore ai 3mila abitanti – la presenza di entrambi i sessi nell’esecutivo nominale.
Giuseppina Lavorgna, però, proprio questa mattina ha comunicato ufficialmente la proprio indisponibilità a ricoprire il ruolo di assessore.
Che fare? – si sarà leninamente chiesto Antimo Lavorgna. La risposta è nell’avviso pubblico utile ad acquisire manifestazioni di interesse e disponibilità ad assumere la carica da parte di soggetti di sesso femminile, di maggiore età, residenti nel Comune di San Lorenzello e che condividono obiettivi dell’amministrazione e programma di governo.
Non saranno prese in considerazioni, tra le altre, le candidature di donne coniugate o comunque ascendenti, discendenti, parenti o affini entro il terzo grado del sindaco e degli amministratori, sia di maggioranza che di minoranza.
“Le candidature ritenute idonee – si legge nella chiosa dell’Avviso – saranno interpellate per un colloquio con il sindaco cui è attribuita la piena discrezionalità di valutazione della manifestazione”: