Medio Calore
San Martino Sannita, azioni mirate per contrastare la povertà con aiuti alle famiglie indigenti

Ascolta la lettura dell'articolo
L’amministrazione di San Martino Sannita in campo per contrastare la povertà sul territorio comunale. Un’azione mirata, quella decisa oggi pomeriggio dalla Giunta Martignetti, con la consapevolezza che il fenomeno del disagio socio-economico sia “in costante crescita esponendo i nuclei familiari più deboli agli effetti economici derivanti soprattutto dalla perdita di lavoro e dalla riduzione di opportunità lavorative”.
Per questa ragione l’obiettivo è intraprendere per un anno, in via sperimentale, azioni atte a promuovere iniziative volte a contribuire e ad alleviare il disagio per le famiglie in difficoltà, anche tramite strutture caritatevoli (banco delle opere della carità, associazioni benefiche, parrocchie, piano di zona associazioni o enti che provvedono a distribuire le eccedenze agro alimentari).
Come primo step, attraverso il responsabile dell’Area del Comune e l’assistente sociale dell’Ambito B2, si darà avvio alla procedura amministrativa per individuare le famiglie presenti sul territorio, ritenuti in condizioni di particolare disagio economico attestato da punteggi differenziati in base all’ISEE ed al numero dei componenti del nucleo familiare, previa definizione di idonei criteri. Successivamente, si procederà ad un impegno di spesa definendo le modalità di distribuzione del beneficio ai nuclei familiari richiedenti.