fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

A Calvi il progetto ‘Amico Fragile’ dà il via al Summer Camp della Faber

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Progetto “Amico Fragile” ha dato l’avvio al Summer Camp presso gli spazi verdi della Comunità Faber di Calvi (BN) ed è già boom di partecipanti alle molteplici attività educative previste per questa sessione estiva di laboratori per bambini. Una vera e propria full immersion nella natura, a contatto con gli animali e con le proprie emozioni.

Il progetto Amico Fragile finanziato dal PNRR MISSIONE 5 INCLUSIONE E COESIONE – COMPONENTE 3 – INTERVENTI SPECIALI PER LA COESIONE TERRITORIALE, è nato qualche mese fa come intervento di tutela e prevenzione ad alta valenza sociale ed educativa per minori dai cinque ai dodici anni in situazione di fragilità, che vivono in contesti svantaggiati. Il cuore del progetto voleva essere la nascita di un centro diurno polifunzionale dove i ragazzi e le loro famiglie potessero sentirsi accolti e ascoltati. L’obiettivo è rendere i ragazzi consapevoli delle loro capacità sperimentandosi come risorsa per se stessi e per gli altri.

Durante l’inverno circa cento bambini sono già stati protagonisti dei laboratori di psicomotricità, danzamovimento terapia, musicoterapia, creatività e manipolazione a cura della Fondazione Giovanni Caporaso di Benevento. L’apice del progetto, invece, prevede una serie di attività pensate all’aperto nei mesi estivi: il percorso “Naturalmente”, partito il 10 giugno scorso, comprende l’ortoterapia, pet therapy per mezzo del cane, educazione assistita per mezzo del cavallo, musicoterapia nell’erba e laboratori di creatività. La location è la sede della comunità Faber a Calvi che nei giorni scorsi ha già accolto con i suoi operatori tantissimi bambini del territorio che hanno voluto vivere questa esperienza immersiva. Attualmente sono circa centocinquanta gli iscritti che, a rotazione, avranno modo di sperimentare gratuitamente tutte le attività proposte dagli esperti.

“Siamo molto soddisfatti dell’andamento del progetto fino a oggi, di come il territorio ha risposto alle nostre sollecitazioni e di come sono state accolte le nostre iniziative dalle famiglie. Abbiamo lavorato tanto per rendere gli spazi della comunità Faber ancora più accoglienti per permettere ai bambini di sentirsi a proprio agio e di godere al massimo della natura. Ringraziamo i partner del progetto che stanno collaborando con noi per la gestione pratica dei laboratori e che stanno mettendo a disposizione le loro professionalità. Ci aspettiamo grandi cose da questo percorso estivo” afferma Maurizio Lepore, presidente della cooperativa sociale Faber.

Il soggetto responsabile del progetto è la cooperativa sociale FABER che, dal 1999, si occupa del recupero e reinserimento sociale dei minori che vivono in contesti di forte disagio. I partner del progetto sono: Azienda Speciale Consortile B02, Associazione Progetto Vita, Nuovi Incontri Società Cooperativa Sociale, Fondazione Giovanni Caporaso.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Intrecci di vite: laboratori culturali e sociali per adulti all’Oratorio “Giardini Angela Merici” di Benevento

Alberto Tranfa 1 mese fa

Dal parto ai primi mille giorni: domani al San Pio una giornata dedicata alla sicurezza di neonati e bambini

redazione 1 mese fa

Il Canto del Sannio incanta il Teatro Comunale: emozioni, talento e un pubblico da tutto esaurito

redazione 2 mesi fa

537 bambini, 11 centri attivati, 8 settimane di attività: successo per i centri estivi del Consorzio Ambito B4

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Credito alle imprese: segno negativo per Irpinia e Sannio mentre metà Italia riparte

redazione 14 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone trasferito al carcere di Benevento

redazione 17 ore fa

Regionali, Ferella (AVS): ‘Con Roberto Fico un metodo nuovo per costruire una proposta unitaria e partecipata’

redazione 20 ore fa

Calvi, l’opposizione chiede l’annullamento del mutuo da 1,5 milioni: “Disponibili fondi regionali, inutile indebitare il Comune”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Credito alle imprese: segno negativo per Irpinia e Sannio mentre metà Italia riparte

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Contro lo spopolamento, contro l’indifferenza: Mauro, da Benevento, voce di una generazione che lotta e non si rassegna

Gianrocco Rossetti 13 ore fa

Regionali, Edmondo Cirielli a Benevento: “Campania allo sfascio, servono sviluppo equilibrato e sicurezza”

redazione 14 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone trasferito al carcere di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content