POLITICA
Per Azione c’è la Gelmini: “Dare voce alla maggioranza silenziosa degli italiani. Mastella? Positiva la competizione al centro”
Ascolta la lettura dell'articolo
È Azione ad aprire l’ultima settimana di campagna elettorale nel Sannio. Al fianco di Vizzi Sguera, segretario provinciale del partito, i candidati Luigi Casciello e Barbara Preziosi. Ma a esporre le ragioni della nuova sfida lanciata da Carlo Calenda, e riassunta nello slogan Siamo Europei, è Mariastella Gelmini, in passato ministro dell’Istruzione prima e degli Affari Regionali poi e oggi vicecapogruppo di Azione a palazzo Madama: “Il processo di allargamento di Azione continua, vogliamo essere il centro dello schieramento e tutelare gli interessi che stanno a cuore agli italiani. E per farlo occorre avere una strategia precisa in Europa, a partire dall’utilizzo dei fondi Pnrr”.
Ma dici Calenda, a Benevento, e il pensiero va subito a Clemente Mastella. Uno scontro che di recente ha pure oltrepassato i confini della politica, avviandosi per la strada del tribunale. “Ma che ci sia concorrenza al centro è un fatto positivo” – chiosa salomonicamente la senatrice.
Quanto agli obiettivi non c’è spazio per l’immaginazione. Occorre superare il quorum del 4% e la Gelmini professa ottimismo: “Calenda dice che prenderemo il 5, va bene così. Anche perchè il progetto andrà avanti a prescindere, per dare casa alla maggioranza silenziosa degli italiani”