fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

I.C. “Bosco Lucarelli” e APS “Io X Benevento” insieme per “Ristori Educativi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giunge proficuamente al termine, per l’anno scolastico in corso, la progettualità Ristori Educativi, attuata dall’I.C. “G.B.Bosco Lucarelli” di Benevento in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Io X Benevento”, istituita nello stato di previsione del Ministero dell’Istruzione con D.L. n.1 del 07/01/2022, art. 5 bis e destinata alla promozione di iniziative di recupero e di consolidamento degli apprendimenti attraverso attività gratuite extrascolastiche (culturali, sportive, sostegno allo studio, sostegno psicologico…) anche in collaborazione con Enti del Terzo Settore.

Gli interventi formativi sono stati attuati nel periodo aprile, maggio e giugno, in orario extracurricolare e sono stati rivolti agli alunni delle classi di scuola primaria del’I.C. “G.B.Bosco Lucarelli” e alle loro famiglie di nazionalità straniera. Le attività si sono svolte presso il laboratorio pedagogico “Don Lorenzo Milani” in via Firenze, realizzate dall’Associazione di Promozione Sociale “Io X Benevento” che opera nel quartiere di riferimento dell’I.C., e sono state caratterizzate da un approccio ludico, ricreativo e laboratoriale; sono state incentrate sul sostegno allo studio orientato soprattutto al rinforzo, consolidamento e potenziamento delle competenze di base (italiano, matematica e inglese) nonché all’attivazione di percorsi di facilitazione linguistica per alunni e famiglie di nazionalità straniera.

Gli alunni, suddivisi in piccoli gruppi di volta in volta omogenei o eterogenei, in base all’attività in programma hanno potuto: rafforzare le loro competenze relazionali e di socializzazione, acquisire, consolidare e potenziare alcuni rudimenti informatici, apprendere a gestire tempi e consegne nonché l’emotività, lavorare in piccoli gruppi e individualmente per risolvere problemi in contesti noti.

Ad un incontro preliminare con le famiglie individuate dall’istituzione scolastica, dedicato alla presentazione del progetto, hanno fatto seguito due moduli della durata di 23 ore ciascuno ( “Competenze” e “Italiano per stranieri”), un’attenta attività di monitoraggio e un incontro finale di disseminazione degli esiti per un totale di 48 ore complessive.

L’iniziativa, curata dal Dirigente Scolastico Domenico Zerella Venaglia e dal Presidente Giuseppe Schipani, ha visto coinvolte le professionalità delle dott.sse Margherita Iacovella e Valentina Ingarao (operatrici), Manuela Scala (mediatrice linguistica), delle prof.sse Angela Follo (referente I.C.) e Nadia De Cristofaro (supervisore).

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Benevento, il 30 dicembre via Bosco Lucarelli chiusa al traffico: sarà istituito senso unico alternato su via Rummo

redazione 3 mesi fa

Civico22: “Palazzo Bosco Lucarelli a Porta’Aurea va recuperato e restituito alla città”

redazione 4 mesi fa

Giornate FAI d’Autunno: Benevento alla scoperta della famiglia Bosco Lucarelli. Eventi anche in provincia

redazione 5 mesi fa

Regina Viarum UNESCO: al via ‘Ri-Scopriamoci’, progetto tra storia e innovazione per ritrovare identità e appartenenza

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Elezioni provinciali, confermate le liste: precisazione sul cognome di una candidata 

redazione 3 ore fa

Presidente Fico incontra direttori ASL: focus su Case e Ospedali di comunità

redazione 3 ore fa

Morcone, nel week end appuntamento con la terza edizione di ‘Api e Dintorni’

redazione 4 ore fa

Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale: al via corso di formazione riservato alle imprese di Confindustria

Primo piano

redazione 3 ore fa

Morcone, nel week end appuntamento con la terza edizione di ‘Api e Dintorni’

redazione 5 ore fa

C’è Benevento–Latina: chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba. Il 14 febbraio stop alle vendite alle 11.15

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Comune di Benevento, Valerio Barbieri nuovo presidente del Nucleo di Valutazione

redazione 6 ore fa

Presunti maltrattamenti in asilo, si cercano soluzioni: difficile ricollocare i bimbi altrove. Da famiglie dubbi su permanenza al Triggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content