FORMAT
Wg flash 24 del 31 maggio 2024
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAN GIORGIO LA MOLARA, BOTTE ALLA MOGLIE: ALLONTANATO 62ENNE
Maltrattamenti in famiglia, lesioni aggravate e rapina nei confronti della coniuge. Queste le accuse nei confronti di un 62enne di San Giorgio la Molara, per il quale è scattato l’allontanamento dalla casa familiare ai luoghi abitualmente frequentati dalla moglie, con l’obbligo di mantenersi ad una distanza di 500 metri di distanza con la modalità di controllo del braccialetto elettronico. Le indagini erano state avviate a seguito della querela della persona offesa: la stessa, in seguito all’ennesima lite domestica violenta, aveva riferito il grado di pressione psicologica che subiva oramai da anni in virtù delle condotte del marito che adottava un comportamento sempre più aggressivo, prepotente e intimidatorio nei suoi confronti.
IL BUE APIS SARÀ TRASFERITO NEL NUOVO MUSEO EGIZIO
Il Bue (o Toro) Apis sarà trasferito nel nuovo Museo Egizio di Benevento. Lo ha annunciato il sindaco Clemente Mastella, a margine della inaugurazione a piazza Risorgimento di LInC, il laboratorio Unisannio di ricerca sperimentale e didattica avanzata nell’area dell’Ingegneria civile. Il monumento, come si sa, è di provenienza egizia ed è situato all’inizio di viale San Lorenzo, la strada che conduce alla basilica della Madonna delle Grazie.
UNISANNIO INAUGURA LINC, IL LABORATORIO DI INGEGNERIA CIVILE
Una nuova freccia all’arco dell’UniSannio. Taglio del nastro, ieri mattina, per Linc, laboratorio di indagini sperimentali e didattica avanzata del Dipartimento di Ingegneria. Situato in piazza Risorgimento, alle spalle dell’Istituto Galilei-Vetrone, il laboratorio ospita attrezzature e macchinari d’avanguardia al servizio della ricerca e dell’innovazione tecnologica. Dal punto di vista delle funzionalità il laboratorio consentirà l’esecuzione di prove in diversi ambiti dell’ingegneria civile, tra cui la caratterizzazione meccanica dei materiali da costruzione, l’ingegneria sismica e le costruzioni idrauliche. Presente, inoltre, un laboratorio di fisica tecnica, con una stazione sperimentale per la prova di pompe di calore. Il laboratorio sarà al servizio del territorio sannita.
PRESENTATO IL FESTIVAL DEDICATO A TROISI
A 30 anni dalla sua scomparsa, Benevento celebra Troisi con il Festival ‘Il mio Amico Massimo‘: una cinque giorni di convegni, proiezioni, ricordi e iniziative culturali dedicata all’indimenticato artista partenopeo. La manifestazione, in programma da venerdì e fino al 4 giugno, è promossa dalla Italy Film Commission Aps di Antonio Parciasepe, storico fondatore del Troisi Festival. Apertura ufficiale della rassegna il primo giugno alle 10:30 al Museo del Sannio per poi proseguire nel pomeriggio nella ‘Sala Vergineo’ con la proiezione dei primi 6 cortometraggi in concorso e l’omaggio a Renato Scarpa, lo straordinario Robertino di Ricomincio da tre. E poi la presenza a premiazione della mamma di Giovan Battista Cutolo, giovane ucciso da un 17enne in strada a Napoli dopo una lite per un parcheggio.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 19 presso l’Antum Hotel di rione Ferrovia a Benevento conferenza di fine stagione della Miwa Energia Cestistica Benevento: momento per discutere dell’anno sportivo appena concluso e del prossimo campionato. Torna l’appuntamento anche con Ntr24 Meteo e con le previsioni del week end a cura del nostro esperto Alberto Fucci.