fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Gli alunni dell’ISIS ‘Filangieri’ protagonisti del progetto ‘Sfumature Cilentane’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È questa la settimana decisiva, nella quale gli alunni dell’ISIS “G. Filangieri” di Frattamaggiore effettueranno una Full Immersion esperienziale presso il Villaggio Turistico Elea di Ascea Marina (Salerno). I percorsi professionalizzanti della durata di 80 ore, nei settori del Marketing Territoriale & Promozione Turistico-Culturale, si incardinano all’interno del progetto SFUMATURE CILENTANE, a valere dell’Avviso pubblico “I GIOVANI E LA CULTURA DELLA RIGENERAZIONE SOCIALE” finanziato dalla Regione Campania e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Il fil rouge del progetto è dunque quello di creare dei percorsi sul turismo basati su “Educazione e Promozione culturale, paesaggistica, del turismo sostenibile e sociale”. Ciò avverrà attraverso una sorta di “gemellaggio” tra gli studenti dell’ ISIS Filangieri-settore Turismo, i giovani residenti a Casal Velino (SA) e nell’area del Cilento, coadiuvati in primis dall’APS Giovanimentor Onlus capofila di progetto, e dunque, da tutti i partner coinvolti, Il Comune di Casal Velino, la Tango Animazione Srl, la CosmoartAps.

Durante le attività i partecipanti si immergeranno totalmente in un mondo nuovo, avendo a disposizione un pacchetto di soggiorno all-inclusive grazie al quale anche i momenti di convivialità esterni alle ore di progetto saranno un’occasione di crescita personale e sociale. Durante tale soggiorno, i giovani del territorio cilentano coadiuveranno i loro “coetanei” in quanto vivono molto il territorio, con un senso di appartenenza che li rende protagonisti nell’organizzazione di eventi, di promozione e valorizzazione del patrimonio sia culturale che ambientale.

La policy che persegue il nostro Istituto – afferma la dirigente Immacolata Corvino – è quella di diversificare e arricchire le esperienze formativo-culturali e lavorative degli studenti, al fine di contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica, offrendo, nel contempo, prospettive di impegno e crescita grazie a processi di autonomizzazione e inclusione attiva nella società.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Fioretti (PD): ‘Famiglie e corpo scolastico preoccupati per lo stato lavori scuole ‘Torre’ e ‘Sala’

redazione 6 giorni fa

L’IC di Tocco Caudio-Castelpoto-Foglianise vince l’European Innovative Teaching Award

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Piazza Cardinal Pacca, per la gestione dell’InfoPoint turistico c’è la Pro Loco Samnium

redazione 2 settimane fa

Castelvenere, il 6 giugno l’Ic San Giovanni Bosco chiuso per assenza di energia elettrica

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 13 ore fa

Castelpagano, Gesesa: “Questa sera servizio idrico sospeso in cinque contrade”

redazione 13 ore fa

Fratelli d’Italia, Massimiliano Marotta nel Coordinamento provinciale

redazione 14 ore fa

Abbate all’attacco dei parlamentari del centrodestra: “Masanielli contro la Regione ma a Roma affamano la sanità pubblica”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 14 ore fa

Telesina, scontro tra auto e camion: ferito poliziotto sannita 38enne

redazione 16 ore fa

Benevento, api salvate e veranda liberata: da Capodimonte storia a lieto fine per la signora Lucia

redazione 16 ore fa

Chiusura notturna del Pronto Soccorso a Sant’Agata, Mastella: “Incidenti e malanni non hanno orari. Così è schiaffo ai territori”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content