fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Uno degli appuntamenti più attesi dell’edizione 2024 de “Il Maggio dei Libri”. Catello Maresca, magistrato antimafia balzato agli onori della cronaca perchè protagonista nel pool che nel 2011 riuscì a catturare il boss dei casalesi Michele Zagaria, ha presentato questo pomeriggio, a palazzo Paolo V, la sua ultima pubblicazione, un libro che ripercorre le tante esperienze vissute dal magistrato e che propone come incipit – nel titolo – proprio le parole con cui Zagaria reagì al suo arresto, dopo 16 anni di latitanza. E dunque: “Lo Stato vince sempre”: “E’ un dato di fatto anche se tempi e modi dipendono da tanti fattori. Ma la cosa fondamentale è scegliere da che parte stare, e noi – tutti insieme – dobbiamo decidere di stare dalla parte del bene e combattere tutte le criminalità”.

Profondo conoscitore della cosa della Campania, Maresca invita tutti a tenere alta la guardia. Anche in quei territori, come il Sannio, dove la presenza della criminalità organizzata appare meno soffocante che altrove: “Credo non esistano isole felici. E se esistono devono stare molto attente perchè la criminalità pervade ogni angolo del Paese. Chi pensa di essere immune commette un errore profondo perchè abbassa la guarda e soprattutto la sensibilità dei cittadini. E questo è un favore alla criminalità”.

Ma il confronto con Maresca si è rivelato utile anche ad affrontare alcune delle questioni di più stretta attualità. A cominciare dalle tensioni che continuano a segnare i rapporti tra politica e magistratura. Specie quando si torna a parlare – come sta accadendo in questi giorni  – di riforma della giustizia: “E’ così da tempo. Io credo sempre nel rispetto istituzionale”.

Annuncio

Correlati

Dall'autore

Antonio Corbo 8 mesi fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 9 mesi fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 9 mesi fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 9 mesi fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content