SANNIO
Paupisi, Dario Orsillo si autosospende da presidente della Pro Loco e si candida

Ascolta la lettura dell'articolo
Due progetti che si sono uniti, due gruppi che si sono armonizzati, due strade che si sono incontrate per il bene di Paupisi. Questo è accaduto pochi mesi fa a Paupisi quando Dario Orsillo e Salvatore Coletta hanno siglato un patto politico-elettorale per le elezioni comunali di giugno.
Un accordo che in paese ha fatto molto rumore vista la forza che i due hanno unito. E da qualche giorno Dario Orsillo, anima delle varie iniziative di promozione a Paupisi, si è autosospeso dalla carica di Presidente della Pro Loco fino alla conclusione della campagna elettorale.
“Il valore apolitico e apartitico della nostra Associazione – ha scritto Orsillo – è un principio fondamentale che è stato sempre tutelato e va tutelato anche oggi. E’ importante separare l’aspetto associativo da quello politico. L’appartenenza alla nostra Associazione non deve essere in alcun modo sfruttata a fini elettorali. Il volontariato, come dono gratuito di mettersi a servizio della propria comunità, è un gesto che non può essere strumentalizzato per trarre un qualsivoglia vantaggio.
Per questo motivo, per il forte senso di responsabilità e per l’amore che nutro per l’associazione e per il mio paese – ha continuato Orsillo – mi sono autosospeso dall’incarico di presidente della Pro Loco fino alla conclusione della campagna elettorale. L’impegno politico è e rimane un dovere civico che richiede competenza e dedizione, così come l’impegno associativo e sociale. Sono ruoli distinti ma complementari e per questo agisco con senso massimo di etica e di rispetto per il bene della nostra associazione che ho l’onore di rappresentare. I prossimi impegni, nonché la volontà di tenere la nostra associazione al di fuori di schieramenti di parte, che non si confanno al suo alto profilo culturale, mi inducono a questa decisione. Al mio posto subentrerà il vicepresidente Gianni Mortaruolo”.
Orsillo entra poi nel vivo della sua scelta che sicuramente approfondirà nel corso di questa campagna elettorale: “Mi sono candidato alla carica di consigliere comunale, sostenendo la candidatura a sindaco di Salvatore Coletta, – ha spiegato – per portare un messaggio di speranza e cambiamento a tutti, soprattutto alle nuove generazioni. Credo in una politica del fare, dove le parole sono seguite dai fatti e dove le priorità sono sempre il bene comune del paese. Credo che Paupisi oggi sia sopraffatto da innumerevoli problematiche come: la sanguinosa emigrazione dei giovani, lo svuotamento delle classi con il concreto rischio di chiusura della scuola e la scarsa attenzione al sociale.
Mi sono sempre chiesto non cosa possa fare Paupisi per me, ma cosa posso fare io per Paupisi e negli anni ho attuato questo principio prima in Azione Cattolica, poi nell’associazione culturale ‘I Sempre Accesi’ e dal 2016 in Pro Loco”.
Orsillo ha evidenziato cosa vorrebbe fare per Paupisi insieme con i componenti della lista ‘Prima Paupisi: “Per Paupisi vorrei fare tante cose: vorrei poter sentire fra qualche anno, quando si parla di Paupisi, parole di ammirazione e di sorpresa per come è cresciuto, per quello che ha saputo fare per valorizzare le proprie ricchezze, per come ha saputo sfruttare tutti i mezzi e gli strumenti messi a disposizione dalla Regione, dal Governo e dall’Unione Europea e vorrei poter dire con i miei compagni di viaggio di essere fiero di aver contribuito affinché tutto questo accadesse. Se vogliamo davvero il bene di Paupisi – ha concluso il candidato al Consiglio Comunale Orsillo – dobbiamo impegnarci per farlo rifiorire tutti insieme”.