fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Paupisi, Dario Orsillo si autosospende da presidente della Pro Loco e si candida

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Due progetti che si sono uniti, due gruppi che si sono armonizzati, due strade che si sono incontrate per il bene di Paupisi. Questo è accaduto pochi mesi fa a Paupisi quando Dario Orsillo e Salvatore Coletta hanno siglato un patto politico-elettorale per le elezioni comunali di giugno.

Un accordo che in paese ha fatto molto rumore vista la forza che i due hanno unito. E da qualche giorno Dario Orsillo, anima delle varie iniziative di promozione a Paupisi, si è autosospeso dalla carica di Presidente della Pro Loco fino alla conclusione della campagna elettorale.

“Il valore apolitico e apartitico della nostra Associazione – ha scritto Orsillo – è un principio fondamentale che è stato sempre tutelato e va tutelato anche oggi. E’ importante separare l’aspetto associativo da quello politico. L’appartenenza alla nostra Associazione non deve essere in alcun modo sfruttata a fini elettorali. Il volontariato, come dono gratuito di mettersi a servizio della propria comunità, è un gesto che non può essere strumentalizzato per trarre un qualsivoglia vantaggio.

Per questo motivo, per il forte senso di responsabilità e per l’amore che nutro per l’associazione e per il mio paese – ha continuato Orsillo – mi sono autosospeso dall’incarico di presidente della Pro Loco fino alla conclusione della campagna elettorale. L’impegno politico è e rimane un dovere civico che richiede competenza e dedizione, così come l’impegno associativo e sociale. Sono ruoli distinti ma complementari e per questo agisco con senso massimo di etica e di rispetto per il bene della nostra associazione che ho l’onore di rappresentare. I prossimi impegni, nonché la volontà di tenere la nostra associazione al di fuori di schieramenti di parte, che non si confanno al suo alto profilo culturale, mi inducono a questa decisione. Al mio posto subentrerà il vicepresidente Gianni Mortaruolo”.

Orsillo entra poi nel vivo della sua scelta che sicuramente approfondirà nel corso di questa campagna elettorale: “Mi sono candidato alla carica di consigliere comunale, sostenendo la candidatura a sindaco di Salvatore Coletta, – ha spiegato – per portare un messaggio di speranza e cambiamento a tutti, soprattutto alle nuove generazioni. Credo in una politica del fare, dove le parole sono seguite dai fatti e dove le priorità sono sempre il bene comune del paese. Credo che Paupisi oggi sia sopraffatto da innumerevoli problematiche come: la sanguinosa emigrazione dei giovani, lo svuotamento delle classi con il concreto rischio di chiusura della scuola e la scarsa attenzione al sociale.

Mi sono sempre chiesto non cosa possa fare Paupisi per me, ma cosa posso fare io per Paupisi e negli anni ho attuato questo principio prima in Azione Cattolica, poi nell’associazione culturale ‘I Sempre Accesi’ e dal 2016 in Pro Loco”.

Orsillo ha evidenziato cosa vorrebbe fare per Paupisi insieme con i componenti della lista ‘Prima Paupisi: “Per Paupisi vorrei fare tante cose: vorrei poter sentire fra qualche anno, quando si parla di Paupisi, parole di ammirazione e di sorpresa per come è cresciuto, per quello che ha saputo fare per valorizzare le proprie ricchezze, per come ha saputo sfruttare tutti i mezzi e gli strumenti messi a disposizione dalla Regione, dal Governo e dall’Unione Europea e vorrei poter dire con i miei compagni di viaggio di essere fiero di aver contribuito affinché tutto questo accadesse. Se vogliamo davvero il bene di Paupisi – ha concluso il candidato al Consiglio Comunale Orsillo – dobbiamo impegnarci per farlo rifiorire tutti insieme”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Ponte, nasce la nuova Pro Loco. Obiettivo: rilancio del territorio e la valorizzazione del volontariato

redazione 2 settimane fa

Paupisi, la 52° Sagra del Cecatiello chiude lunedì con ‘Dance Tarantella’

redazione 4 settimane fa

Bilancio estivo positivo per la Pro Loco di Buonalbergo

redazione 1 mese fa

Al ‘Festival dei Sapori’ il 3° premio ‘Cecatiello d’Oro’. Sarà conferito anche in memoria di Francescopio Pannella

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 4 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 4 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 5 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 9 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 9 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 10 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 10 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content