fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Riesplode il caso ‘Sannio Acque’, l’opposizione: “Insabbiato parere negativo dei Revisori dei conti, presenteremo esposto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il ‘caso acqua’ torna ad agitare palazzo Mosti. Conferenza stampa congiunta questa mattina per i gruppi consiliari Pd, Città Aperta, Civico 22, Azione e Misto. Nel mirino dell’opposizione, in particolare, il parere con cui i Revisori dei Conti, in data 8 aprile, suggerivano all’amministrazione comunale di non procedere più con l’adesione a “Sannio Acque”, la società a capitale misto pubblico-privato che nelle volontà del Consiglio di Distretto Sannita dell’Ente Idrico Campano dovrebbe gestire nel prossimo futuro le risorse idriche per la provincia beneventana.

E come si ricorderà proprio l’8 aprile il Consiglio respingeva – a maggioranza – la richiesta dell’opposizione di ritirare l’adesione alla società. Quel giorno, però, del nuovo parere – dei Revisori dei Conti in aula nessuno faceva riferimento. Perche? È l’interrogativo che ora l’opposizione inoltra all’attenzione del Ministero delle Finanze e della Prefettura.

L’affondo di Francesco Farese, consigliere del gruppo Misto: “L’8 aprile il Consiglio ha respinto la nostra richiesta di ritirare la delibera di adesione a Sannio Acque. E lo ha fatto in forza di un parere dei Revisori dei Conti contrario alla nostra istanza. Sempre quella mattina, però, i Revisori dei Conti protocollavano un altro parere, di segno completamente opposto. Eppure nessuno ne ha fatto menzione: nè il sindaco, né il presidente del Consiglio né gli stessi revisori. Forse speravano si insabbiasse tra le carte. Siamo dunque dinanzi a una bassezza istituzionale senza precedenti. E che non lasceremo passare: presenteremo un esposto per il comportamento dei Revisori al Ministero dell’Economia e delle Finanze e un esposto in Prefettura a tutela dei diritti e della dignità dell’intero Consiglio“.

Sotto attacco, dunque, finiscono sia le scelte dell’amministrazione comunale che i comportamenti degli organi di vigilanza. Chiare, in tal senso, le parole della consigliera di Civico 22 Giovanna Megna: “E’ l’intera gestione che si è rivelata scandalosa. Eppure non parliamo di un tema tra i tanti ma parliamo di acqua, ovvero della risorsa pubblica più importante per l’intera umanità”.

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Benevento, il 22 e 23 novembre Open Day per il rilascio della carta d’identità elettronica

redazione 3 giorni fa

Pago Veiano, opposizione all’attacco: ‘Il sindaco mette pannelli fotovoltaici su struttura abbandonata’

redazione 3 giorni fa

Cusano Mutri: opposizione chiede verifica congiunta su depositi, sorgenti e impegno nella realizzazione fognature

redazione 3 giorni fa

San Giorgio la Molara, scintille in Consiglio: il gruppo “Terre di Lavoro” attacca su più temi

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

Interlocuzione Boccalone-Base Popolare: “Le aree interne accusano deficit amministrativo e gestionale che va recuperato”

redazione 9 ore fa

Forchia, furto sventato al campo sportivo: un arresto e un carabiniere ferito durante l’inseguimento

redazione 13 ore fa

Benevento, furto di una moto in pieno centro: arrestato 22enne e denunciato un 16enne

Gianrocco Rossetti 14 ore fa

Regionali, il ministro Valditara nel Sannio per i candidati della Lega: “Non chiudiamo le scuole, anzi le potenziamo sui territori”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content