fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“INCLUSIVE CITIES AND REGIONS” dell’European Council of Spatial Planners-Conseil Européen des Urbanistes (ETCP-CEU), organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, tenutasi presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, l’architetto e consulente per l’accessibilità (includesign.it), Francesco Carbone, assieme alla sociologa e Presidente del Consiglio comunale di Telese Terme, Maria Venditti, ha presentato l’App per i PEBA (i Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) per consentire alle persone con disabilità di muoversi liberamente nelle aree urbane.

I due sanniti, esponendo in lingua inglese, sono intervenuti nel corso del workshop IT and the use of artificial intelligence in planning, moderato da Janet Askew, già Presidente ETCP-CEU, e coordinato da Adriano Bisello e Michele Grimaldi.

L’app del consulente per l’accessibilità, Francesco Carbone, nata a supporto dei soggetti con limitazioni sensorali e fisiche, consentirà agli stessi di potersi muovere liberamente nelle aree urbane, segnalando gli ostacoli sul loro smartphone. Buche, tombini, muretti, marciapiedi, segnali stradali ingombranti o impattanti, precedentemente censiti e geolocalizzati, entrati in un database, vengono analizzati da tecnici esperti di accessibilità e sottoposti all’attenzione degli uffici tecnici del Comune per eventuali interventi migliorativi.

Lo strumento, completamente gratuito per i fruitori, è stato testato per la prima volta a Telese Terme con una passeggiata guidata in città. L’architetto Francesco Carbone e la Presidente Maria Venditti hanno monitorato una parte del tessuto urbano con il coinvolgimento di persone con disabilità (Associazione AMASI) e caregiver, rilevando tutti gli ostacoli e registrandoli sullo specifico database.

Questo esperimento ha portato risultati importanti e promettenti: i due sanniti sono stati selezionati e scelti tra i relatori delle Giornate di Studi dell’Istituto Nazionale di Urbanistica a Napoli. Il coinvolgimento degli utenti, poi, nella fase di progettazione PEBA attraverso l’app, ha prodotto un clima collaborativo e fiducioso con i tecnici.

L’App per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per l’inclusione urbana è un progetto ambizioso e innovativo e di facile intuizione che pone l’accento sul benessere ambientale nell’ottica del Design for All con particolare riguardo alle persone con disabilità.

“Ringrazio l’INU per la fiducia e per avermi dato questa grande opportunità. Una piazza, una strada, un ufficio o un parco devono essere goduti da tutti; si ribalta il concetto di disabilità: l’ambiente costruitodisabilita con le sue barriere, intese non solo in senso fisico. Uno degli obiettivi Europei dell’Agenda 2021-2027 è rendere le città e i centri abitati accessibili e fruibili alla maggior parte delle persone: persone con disabilità, persone infortunate, mamme con passeggini, anziani, bambini” – cosi l’architetto Francesco Carbone a margine dell’incontro.

“La disabilità è riconosciuta come una condizione legata all’esistenza di barriere fisiche o sociali che ostacolano la piena partecipazione di persone con diversità fisiche, mentali o sensoriali. Ecco perché l’attenzione non è più sui deficit dell’individuo, ma sulla mancanza di risposta nell’interazione con l’ambiente costruito” – gli ha fatto eco la Presidente del Consiglio comunale di Telese Terme, Maria Venditti, che ha coinvolto i suoi concittadini nel primo esperimento.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Forza Italia, Maria Venditti nominata responsabile del Dipartimento Disabilità

redazione 4 settimane fa

Campania Welfare – Azione C: l’Ambito B3 apre la short list per i soggetti ospitanti dei tirocini di inclusione sociale

redazione 1 mese fa

Presentato a Futuridea il progetto Cromo che punta ad un monitoraggio partecipato e distribuito delle risorse culturali

redazione 2 mesi fa

Vandali contro le auto di un disabile a Benevento: pneumatici tagliati, sdegno e condanna unanime

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Baselice, anche gli operai della Comunità Montana del Fortore alla ricerca dell’ex sindaco Paolozza

redazione 11 ore fa

Con “Vicoli e Piazze” a Pannarano l’arte diventa occasione di rigenerazione urbana

redazione 12 ore fa

“Viaggio nella memoria”: riti, radici e ricordi del Sannio rivivono grazie alla cooperativa IDEAS

redazione 12 ore fa

Per Città Spettacolo cambia il calendario di conferimento dei rifiuti: ecco le modifiche

Primo piano

redazione 11 ore fa

Baselice, anche gli operai della Comunità Montana del Fortore alla ricerca dell’ex sindaco Paolozza

redazione 12 ore fa

Per Città Spettacolo cambia il calendario di conferimento dei rifiuti: ecco le modifiche

redazione 13 ore fa

Trattamento anticoagulante orale, Mastella: “Dal San Pio garantiscono sulla continuità del servizio”

redazione 14 ore fa

Scoperta una discarica abusiva di rifiuti speciali nel Parco Regionale del Taburno

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content