Comune di Benevento
Benevento, custodia e manutenzione dell’Hortus Conclusus affidate ad una cooperativa pugliese

Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà la cooperativa foggiana L.D.R. Service ad occuparsi del servizio di custodia e manutenzione ordinaria dell’Hortus Conclusus. L’affidamento per 9 mesi, da aprile al 31 dicembre 2024, costerà a Palazzo Mosti poco più di 37mila euro (iva compreso).
Come si sa, il Servizio Cultura ha tra le sue attività la promozione, valorizzazione e gestione dei beni culturali, tra cui il complesso monumentale di vico Noce, che ospita le opere del maestro Mimmo Paladino e che è stato oggetto di un’accurata operazione di restauro.
Il 2 ottobre scorso, l’Amministrazione Mastella comunale ha inaugurato l’Hortus (riqualificato con i fondi PICS), con l’intenzione di restituire alla Città il suo “museo a cielo aperto”, il quale – si legge nella determina – richiede una gestione attenta e rispettosa del grande patrimonio che rappresenta. L’Ente, però, è dotato di un numero esiguo di unità di personale addetto all’attività di apertura, chiusura, custodia; dunque, si è reso necessario un supporto nell’attività di assistenza alla visita ed al personale tecnico e di vigilanza.
Lo scorso 27 marzo Palazzo Mosti ha richiesto un’offerta alla cooperativa pugliese mediante trattativa diretta: la risposta della società, nel termine di scadenza fissato per le ore 12 del 29 marzo, è un prezzo di euro 30.400,00 (Iva esclusa).