fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Il Liceo classico di Airola si aggiudica il Primo premio al Concorso nazionale “La Notte Nazionale dei Licei”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giunge da parte del Coordinamento Nazionale della Notte Nazionale del Liceo Classico, a firma del prof. Rocco Schembra, il prestigioso riconoscimento del primo premio nel concorso studentesco nazionale, al Liceo Classico “A. Lombardi” di Airola.

Autori del cortometraggio inedito sul tema “La comunicazione in tutte le sue forme e la condanna della violenza di genere”, che si è imposto all’attenzione della commissione che ne ha decretato il successo, sono stati gli studenti: Martina Cioffi (montaggio e registrazione); Angelica Taddeo e Benedetta Dell’Anno (sceneggiatura e scenografia); Alessandra Mauro (interpretazione); Maria Rita Ferrara (voce); Abate Colicchio, Antonio De Rosa, Danilo Prudenzano, Francesco Matera, Giovanni Cioffi, Michele Buonanno e Pasquale Ruggiero (comparse).

“Il cortometraggio realizzato dagli studenti del Liceo Classico “A. Lombardi” di Airola, in provincia di Benevento – si legge nel giudizio della commissione – risulta, tra i video pervenuti, quello maggiormente degno di nota. Il prodotto, infatti, oltre a soddisfare pienamente i requisiti tecnici richiesti, fornisce una reinterpretazione di un noto mito classico adattandolo al tema attuale della difficile comunicazione dei generi e mettendo altresì in chiaro rilievo la condanna decisa della violenza contro le donne. La fotografia è sobria, ma al contempo decisa, basata su di un netto contrasto tra i toni di grigio e di nero. Le riprese sono espressive, calibrate, e si poggiano sui personaggi caricandoli di significati comunicativi. Eccellenti l’interpretazione e il ruolo della voce”.

La Dirigente Scolastica Maria Pirozzi ha espresso grande soddisfazione e orgoglio per il successo dei suoi studenti: “Lavoro svolto con competenza, entusiasmo, cura e personali approfondimenti dai superlativi alunni del nostro liceo classico – ha dichiarato – supportati e stimolati da eccellenti docenti che, con umiltà e concreta preparazione ampia e colta, sanno guidare e orientare gli studenti e le studentesse, promuovendone le capacità critiche e il pensiero produttivo, abituandoli alla ricerca epistemologica e all’investimento delle loro abilità individuali e di gruppo, rendendoli autonomi e sicuri”.

Entusiasta per il meritato riconoscimento, la comunità scolastica dell’istituto caudino si prepara a partecipare alla X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico che quest’anno si celebrerà venerdì 19 aprile 2024, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 nei circa 350 licei classici del territorio nazionale.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

Christian Frattasi 6 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

redazione 1 settimana fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

redazione 1 settimana fa

Airola, l’imprenditore Mario De Sisto aderisce alla Lega-Salvini Premier

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 4 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 4 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 5 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 3 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 4 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 7 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 7 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content