fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta ieri, 27 marzo, presso la sede del Cesvolab di Benevento, la presentazione del Progetto MoviMenti, sostenuto con i Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, alla presenza ì di Maria Cristina Aceto, direttrice Cesvolab, Daniele Romano, responsabile Fisch Campania, Giuseppe Gallo della Social Lab76 e i referenti dell’associazione La Clessidra Onlus.

L’incontro a cui hanno partecipato i beneficiari del progetto, è stata un’importante occasione di riflessione sulla disabilità psichica e sullo stigma di cui spesso le persone affette da tali patologie sono affette. Il progetto MoviMenti nasce da una proposta condivisa tra la Cooperativa Social Lab76 e l’Associazione La Clessidra con la finalità di strutturare un percorso di inclusione sociale attraverso lo sport.

“Con la realizzazione di percorsi ludico-sportivi sia di squadra sia individuali – ha affermato Giuseppe Gallo, referente della Cooperativa sociale Social Lab76 – ci proponiamo di aiutare i beneficiari a migliorare la propria capacità di adattamento, ad imparare ad affrontare positivamente situazioni nuove, a migliorare e affinare alcune abilità prassico-motorie, a sviluppare la propria autonomia, partendo da situazioni specifiche inerenti gli sport praticati, per via via imparare a generalizzare tali acquisizioni e trasferirle anche nella vita quotidiana, con la finalità di aumentare la propria autostima.

Da qui la presentazione del Progetto che avrà durata annuale: “I percorsi sportivi programmati sono destinati a persone con disagio psichico ed a coetanei normalmente abili (“atleti partner”). Gli “atleti partner” favoriranno nei compagni con disagio, l’acquisizione di gesti tecnici attraverso naturali meccanismi di imitazione, li facilitano nell’acquisizione di schemi di gioco, li favoriscono nel maggior coinvolgimento possibile.

Oltre alle attività sportive in palestra saranno programmate anche altre attività di socializzazione, come le escursioni di “Urban Trekking”. Il Trekking Urbano è una forma di “attività motoria dolce”, adatto a tutte le età e a tutte le stagioni. Gli itinerari proposti partiranno dal centro dei Comuni individuati in provincia di Benevento e si svilupperanno seguendo tappe estemporanee dove le Pro Loco di riferimento racconteranno la storia dei luoghi. I percorsi programmati saranno chiaramente accessibili a tutti.

Durante il progetto inoltre, un nostro animatore sociale insieme ai volontari, si occuperà di strutturare delle attività di socializzazione extra-sportive provando a coinvolgere anche i familiari degli utenti. Tutte le attività sportive prevedranno momenti di comune incontro finalizzati allo sviluppo della dimensione psico-motoria e sociale dei beneficiari. In preparazione di tale attività sono previste sia brevi attività teoriche, sia una preparazione fisica iniziale predisposta dagli operatori sportivi.”

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 4 giorni fa

A Benevento il Garante dei Diritti dei Disabili: ‘Qui per conoscere il mondo del volontariato locale e ascoltare proposte’

redazione 4 mesi fa

Social Lab76, in Valle Telesina si cercano attori educanti per il sostegno ai minori e alle famiglie

redazione 6 mesi fa

La Social Lab76 gestirà il Centro per le Famiglie dell’Ambito B4

redazione 7 mesi fa

Casa rifugio per donne maltrattate: siglato accordo tra Ambito B04, Comune di Telese e Social Lab76

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Compagnia San Pio, giornata dedicata alla solidarietà a CampaniAlleva

redazione 6 ore fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

redazione 6 ore fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

redazione 8 ore fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Primo piano

redazione 6 ore fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

redazione 8 ore fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

redazione 8 ore fa

A CampaniAlleva il governatore campano De Luca firma la petizione di Coldiretti contro il cibo falso ‘Made in Italy’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content