fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Baselice, interventi per le strade provinciali 54 e 55: le precisazioni della Rocca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il dirigente del Settore Infrastrutture della Provincia di Benevento, ing. Angelo Carmine Giordano, per amore di verità, intende precisare quanto segue in merito ad un incontro richiesto da Amministratori locali sulla situazione in cui versano le Strade provinciali n. 54 e n.55 interessanti il territorio di Baselice e sulle risultanze dello stesso colloquio comunicate alla Stampa dagli stessi Amministratori.

Per quanto riguarda la Strada Provinciale n. 54, il Dirigente sottolinea come, nell’ambito di una intesa istituzionale con i Comuni di Baselice e di Foiano di Val Fortore, sono stati realizzati negli ultimi mesi ed in più punti interventi di ripristino del manto stradale, mentre è in corso di perfezionamento la procedura per la gara d’appalto per lavori per 500mila euro per il rifacimento in altri punti dell’arteria.

Per quanto invece riguarda la Strada Provinciale n. 55 si evidenzia che sono in atto lavori di manutenzione straordinaria per un importo di circa 150mila euro finalizzati alla messa in sicurezza e per la percorribilità di almeno i tratti più ammalorati. Va tuttavia osservato che la Sp n. 55 ha una estensione lineare di circa 20 Km. e, pertanto, si rende necessario un intervento più articolato e di più ampio respiro.

E proprio a tale proposito occorre evidenziare come la recente approvazione del Codice degli appalti (Decreto Legislativo n. 36 del 2023), che ha innovato la materia (in precedenza regolata dal Decreto Legislativo n. 50 del 2016), abbia imposto la revisione della progettazione circa gli interventi a farsi sulla Sp 55: si è, infatti, passati dai 3 “steps” precedenti (fattibilità, definitiva ed esecutiva) ai 2 attuali (fattibilità ed esecutiva), che presuppongono una diversa articolazione di tutti gli atti tecnici ed amministrativi correlati. Ne consegue che il progetto a suo tempo redatto, nel contesto della cooperazione istituzionale tra il Comune di Baselice e la Provincia per il riattamento della Strada provinciale n. 55 dell’importo di circa 5,8 milioni di Euro, non è più da considerarsi valido ed efficace e, di fatto, deve essere rivisto e riapprovato.

Ed è proprio per tale profonda revisione cui stanno lavorando i tecnici. Questo è quanto si intende segnalare su questa vicenda specifica che vede tutti gli attori istituzionali e tecnici impegnati nella risoluzione degli oggettivi problemi di percorribilità che si segnalano in modo particolare sulla Strada provinciale n. 55.

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

Alta Velocità, nessun ristoro alla Provincia. Lombardi protesta: “Strade devastate, ma zero risorse”

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Diga di Campolattaro, ricorso su requisiti fa saltare la manifestazione di interesse per l’incarico di ingegnere responsabile

redazione 1 settimana fa

Provincia, FdI denuncia “metodi mastelliani” per lo spostamento di Boccalone

redazione 1 settimana fa

Provincia, approvato il progetto per la messa in sicurezza della sp114 Frasso Telesino–Dugenta

Dall'autore

redazione 19 secondi fa

Il “Lombardi” trionfa al Premio Melagrana con la studentessa Maria Rita Ferrara

redazione 4 minuti fa

Apice, il sindaco diffida Alto Calore e istituzioni competenti: “Disservizi idrici intollerabili, interventi immediati o azioni formali”

redazione 36 minuti fa

Il primo congresso provinciale del PLD elegge segretario Pasquale Tarricone

redazione 40 minuti fa

Paduli senz’acqua, la sfogo del sindaco Vessichelli contro Alto Calore Servizi

Primo piano

redazione 4 minuti fa

Apice, il sindaco diffida Alto Calore e istituzioni competenti: “Disservizi idrici intollerabili, interventi immediati o azioni formali”

redazione 40 minuti fa

Paduli senz’acqua, la sfogo del sindaco Vessichelli contro Alto Calore Servizi

redazione 2 ore fa

Fiera di San Giuseppe, pubblicato l’avviso per la concessione dei posteggi nelle aree merceologica e food

redazione 5 ore fa

Raccolta RAEE, Mascherate Sanleuciane e serata con Beethoven: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content