fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Giornata internazionale dei diritti delle donne, l’iniziativa a San Salvatore Telesino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’8 MARZO, Giornata internazionale (dei diritti) delle Donne, è uno degli appuntamenti a cui non mancare. A confermarlo sono, purtroppo, le cronache quasi quotidiane che evidenziano il persistere della disparità di genere e di tanta insana violenza.
Vanno condivise, pertanto, tutte le manifestazioni, gli incontri e soprattutto i confronti sul Tema della Donna, nella famiglia e nella società.
Un plauso, dunque, alle associazioni che non lesinano impegno per richiamare attenzione e per attivare concrete azioni di sensibilizzazione.
Tra queste, Il Centro Sociale Polivalente “L’Età d’Oro della Vita” di San Salvatore Telesino che anche quest’anno ha organizzato in merito un convegno.
E’ stata l’occasione per reincontrarsi per un aggiornamento e per uno scambio di idee ed anche di proposte finalizzate ad un’auspicata ed effettiva realizzazione della parità di genere e, soprattutto, per un forte richiamo al rispetto della Donna.
Il dibattito, introdotto dal presidente dell’associazione, Paolo Malatesta, è stato curato da Sonia Petrucciani, Segretaria Generale della FP CISL Irpinia Sannio, da Antonella Pontillo Pagliarulo, counselor della Pastorale familiare della Diocesi di Benevento, e Annalisa Votto, assessore delegato alle pari opportunità del comune di San Salvatore Telesino.
Nell’introdurre l’incontro, il presidente ha sottolineato l’importanza dell’emancipazione femminile e quanto bisogna ancora lavorare per raggiungere tale obiettivo; purtroppo, persistono, tra le altre cose, la disparità d’opportunità e di trattamento salariale. Inoltre, la nostra società è pervasa anche da una diffusa cultura sessista, pure tra i più giovani. C’è, dunque, necessità di lavorare anche per educare le nuove generazioni al rispetto della donna e alla valorizzazione delle diversità.
E’ seguito l’intervento della Segretaria Generale della FP CISL, Sonia Petrucciani, che ha, tra l’altro, evidenziato l’importanza della sensibilizzazione dell’opinione pubblica affinché vi sia una maggiore consapevolezza sulla necessità di una parità di genere effettiva. Oggi le donne hanno raggiunto posizioni di potere e leadership, fino a qualche tempo fa impensabili, che possono influenzare persino scelte e decisioni politiche. Il raggiungimento di tale traguardo e di tale consapevolezza stimola a rielaborare scelte conseguenti, a promuovere maggiori equità salariali e d’opportunità di carriera per le donne. E’ un’opportunità anche per investire in programmi educativi mirati e finalizzati a ridurre il divario di genere nell’accesso alle tante opportunità sociali.
A conclusione del suo intervento, ha salutato con una celebre citazione di Maya Angelou, poetessa, attrice e ballerina, che si è impegnata a sostenere le lotte dei movimenti per i diritti civili dei neri insieme a Malcolm X e Martin Luther King: “Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne “.
Antonella Pontillo Pagliarulo, counselor della Pastorale familiare della Diocesi di Benevento ha praticamente catturato l’attenzione dei presenti con racconti di vita quotidiana; il vissuto con i nostri figli, i rapporti con la famiglia e con le persone che incontriamo lungo il nostro cammino quotidiano, nel e per lavoro o per altre occasioni sociali.
Fondamentale è l’attenzione da riservare ai nostri figli ai quali insegnare di essere fluidi, sciolti, e a non bloccarsi alla prima difficoltà o responsabilità da affrontare. Viviamo, purtroppo, una società che dà valore alle emozioni e non più agli affetti; e quindi tutto ciò che non emoziona più viene messo in disparte, che sia esso un gioco o una persona.
Infine, l’assessore Annalisa Votto ha inteso sottolineare l’impegno costante del Comune per valorizzare le donne, siano esse madri, mogli e lavoratrici. Il Comune, inoltre, ha istituito anche un fondo di solidarietà a favore di donne in difficoltà.
L’incontro si è chiuso con i saluti del parroco di San Salvatore Telesino, don Michele Volpe, che ha auspicato un maggior rispetto della donna e la valorizzazione della stessa, come perno fondamentale della famiglia.
Al termine dell’incontro, sono intervenuti per manifestare condivisione dell’iniziativa e per un saluto ai convenuti il vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, Giuseppe Mazzafaro, ed il sindaco di San Salvatore Telesino, Fabio Romano.

Annuncio

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 1 ora fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 4 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 5 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

Primo piano

redazione 1 ora fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 4 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 5 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 24 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content