fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Rifiuti, Asia e Comune: ‘Obiettivo è sfondare il muro del 70% di differenziata’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto questa mattina, nella cornice di Palazzo Paolo V, con il supporto del Comune di Benevento e dell’Asia, il seminario formativo territoriale sull’accordo quadro Anci-Conai, che garantisce ai Comuni la copertura degli oneri sostenuti per la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi.

“La città di Benevento – ha dichiarato il sindaco Clemente Mastella – ha avuto una vera e propria svolta in termini di raccolta differenziata. L’Asia era una realtà ridotta a pezzi, ma l’azione di Madaro e della squadra che lo supporta, l’hanno trasformata radicalmente sanando i conti, eliminando le clientele e stabilizzando il personale, nonostante i fondi che ci attribuiscano siano minori rispetto a quelli di Napoli, pur avendo Benevento una superficie molto più estesa del capoluogo partenopeo”.

“Stiamo facendo passi da gigante sulla raccolta differenziata – ha commentato l’assessore comunale all’Ambiente, Alessandro Rosa – Benevento ha dimostrato di essere sempre più una città virtuosa, secondo i dati dell’Osservatorio regionale sui rifiuti è la prima in Campania. Ciò significa che stiamo facendo un grande lavoro, ora però dobbiamo cercare di sfondare il muro del 70% e chiudere il ciclo dei rifiuti con la riapertura dello Stir di Casalduni e attivando tutti i progetti Pnrr che ci sono stati autorizzati per migliorare i servizi al cittadino”.

“Siamo su una buona performance – ha aggiunto l’amministratore unico dell’Asia, Donato Madaro – sia in termini di raccolta differenziata che di tasso di riciclo: l’ambizione ora è di differenziare sempre di più e di farlo con qualità, il che si tradurrebbe in un ritorno economico per i cittadini, oltre a rappresentare un beneficio per l’ambiente. Oggi siamo una società ristrutturata economicamente, che ambisce all’affidamento del servizio per altri otto anni, lasso di tempo in cui attueremo la progettazione relativa ai 7 milioni di euro che il Pnrr ha accordato al Comune di Benevento, gestione Asia. Ciò comporterà una serie di benefici in termini di economia circolare, di riduzione della tariffa, di aumento della raccolta differenziata. Soprattutto punteremo sull’implementazione della tariffa puntuale, l’intenzione è di estenderla a tutto il territorio cittadino applicando una tassa calcolata non più sui metri quadrati dell’abitazione ma sui rifiuti prodotti”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Asia, successo per la giornata di sensibilizzazione sui RAEE

redazione 5 giorni fa

Tari, a Benevento lieve incremento nel 2025: costo resta oltre la media regionale e nazionale

redazione 1 settimana fa

ASIA e GEIEFFE lanciano il “RAEE Day” in piazza Castello: il 30 novembre mattinata dedicata a sostenibilità e corretta gestione dei rifiuti elettronici

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Cestini gettacarte, aggiornato il piano cittadino: modifiche a Piano di Corte, sistema smart con sensori al Rione Ferrovia

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

redazione 13 minuti fa

Ferdinando e Francesco Creta curano la mostra dedicata a Massimo Rao al Palazzo Ricca di Napoli

redazione 18 minuti fa

Ndc-Casa Riformista, l’annuncio di Mastella: “Al lavoro per costituire gruppo al Consiglio regionale in Campania”

redazione 5 ore fa

Pd Benevento, Commissione per il Congresso pronta: confronto politico rinviato a dicembre

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Ndc-Casa Riformista, l’annuncio di Mastella: “Al lavoro per costituire gruppo al Consiglio regionale in Campania”

redazione 5 ore fa

Confindustria, al Buonvento ultimo giorni di esposizione per i prodotti firmati ‘Sannio da Gustare’

redazione 5 ore fa

Benevento: 27enne rimpatriato, 31enne nei guai per aver violato divieto di ritorno. Controlli a Pago Veiano

redazione 6 ore fa

A Benevento il Natale ha già il suo sapore…da SpazioConad!

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content