fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Potatura degli olivi: al via corso di formazione, lezioni pratiche anche a Montesarchio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La potatura degli olivi al centro di un corso organizzato da Coldiretti Campania, che parte questa mattina e durerà tre giorni anche con attività formative direttamente su campi di oliveti. Il corso, fortemente voluto dalla OP Aprol Campania, organizzazione di produttori olivicoli di Coldiretti Campania e organizzato con l’Accademia nazionale dell’olivo e dell’olio di Spoleto, tende a valorizzare le aziende olivicole e le loro risorse umane. La formazione è uno dei fattori fondamentali per rendere innovative e competitive le imprese che lavorano in Campania.
Le lezioni illustrano le moderne tecniche di potatura dell’olivo oltre ai criteri ed alle soluzioni per gestire tale pratica in modo razionale ed economico.

La prima giornata formativa si è svolta nella nuova sede centrale di Coldiretti Campania in piazza Matteotti a Napoli. Un incontro incentrato su di una lezione teorica in aula. I corsisti sono stati accolti dal direttore di Coldiretti Campania Salvatore Loffreda.

Gli esperti hanno illustrato le basi fisiologiche e le linee guida per la gestione della potatura in funzione dell’età e della forma di allevamento dell’albero. A prendere la parola sono stati: Riccardo Gucci, professore di Coltivazioni Arboree presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa; Enzo Perri, Direttore del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) centro di Olivicoltura, frutticoltura ed agrumicoltura; Franco Famiani, professore di arboricoltura generale e coltivazioni arboree presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e ambientali dell’Università di Perugia ed Enrico Maria Lodolini, Professore presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona dove è titolare dei corsi di Arboricoltura generale e Olivicoltura.

Il 2 e il 5 Marzo i partecipanti si trasferiranno direttamente sul campo: le lezioni pratiche saranno dedicate all’attività di potatura di oliveti messi a disposizione da aziende ubicate nei comuni di Campagna (SA) e Montesarchio (BN). Durante questi appuntamenti l’attenzione sarà rivolta agli aspetti pratici della potatura oltre che di cura dell’olivo.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Emergenza cinghiali, mobilitazione della Coldiretti: a Napoli sit in davanti al Consiglio Regionale

redazione 1 mese fa

Presa la banda di bar tabacchi e abitazioni: Masiello si congratula con il comandante dei Carabinieri

redazione 3 mesi fa

A CampaniAlleva il governatore campano De Luca firma la petizione di Coldiretti contro il cibo falso ‘Made in Italy’

redazione 3 mesi fa

De Luca a CampaniAlleva: chiuderà il convegno di Coldiretti su Zootecnia e Sud

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

redazione 11 ore fa

Archeoclub Apice, mostre fotografiche aperte fino a domenica al Castello dell’Ettore

redazione 11 ore fa

Il Consiglio Provinciale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

redazione 11 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

Primo piano

Christian Frattasi 7 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 11 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 13 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content