fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un nuovo importante traguardo per la sannita Offtec, la società di progettazione e consulenza nel settore dell’ingegneria civile, guidata dall’architetto beneventano Flavian Basile, che ha vinto il progetto “Mappatura dello sport – La rete sportiva metropolitana e Monte Claro Hub dello sport”. Si tratta di una iniziativa promossa dalla Città metropolitana di Cagliari, che rappresenterà un passo significativo verso la realizzazione di un ambiente sportivo innovativo e connesso.

L’idea vincente del team di Basile punta a trasformare il Parco di Monte Claro in un hub sportivo intelligente, armonizzando natura e tecnologia per migliorare l’esperienza sportiva e la qualità della vita dei cittadini.

La visione innovativa di Offtec comprende un sistema unico di controllo e analisi, che si serve della tecnologia per consentire all’ambiente naturale di dialogare con le esigenze dello sport moderno. In particolare, il progetto si articola su diversi obiettivi e azioni, tra cui l’implementazione di servizi quali open wifi, videosorveglianza, tecnologia “beacon”, promozione di energie rinnovabili, smart mobility, e-mobility, smart parking, gestione intelligente dei rifiuti e l’utilizzo di totem interattivi capaci di servirsi dell’intelligenza artificiale per l’elaborazione di programmi di allenamento personalizzati. Altre azioni includono la valorizzazione della pratica sportiva, lo sviluppo di sinergie tra enti e associazioni locali, l’aumento della domanda sportiva attraverso l’uso di webcam sui campi e la creazione di community digitali.

Il layout funzionale del parco viene integrato da due aree distinte: la prima, volta al potenziamento dei servizi sportivi già presenti, è dedicata ad attività motorie all’aperto e, composta da sei sottozone, è servita da uno snack bar; la seconda, incentrata sulla socialità, prevede di aumentare la componente naturalistica del parco attraverso uno specchio d’acqua, alberature, una piazza con sedute e un parco giochi per bambini.

L’architettura e il design, in questo contesto, diventano strumenti potenti per migliorare la qualità della vita dei cittadini, in un progetto che mira a configurare il Parco di Monte Claro come un sistema connesso e interoperabile, contribuendo non solo allo sviluppo sociale, ma anche all’ambiente con l’uso di materiali eco-compatibili come legno e pietra reperiti in loco.
un futuro dove lo sport e la tecnologia si fondono in un ambiente più sostenibile, inclusivo e socialmente vibrante.

Situato tra i quartieri di Is Mirrionis, Fonsarda e la municipalità di Pirri, il polmone verde di Monte Claro è destinato così a diventare il fulcro di un progetto ambizioso che unisce natura e tecnologia.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Dazi, crisi e opportunità. Basile (Ance): “L’Italia deve guidare il nuovo patto industriale europeo”

redazione 4 settimane fa

Civico22, Iorio: ‘Le alterne fortune dell’architettura brutalista a Benevento’

redazione 1 mese fa

San Giorgio del Sannio celebra lo sport con un weekend di festa

Alberto Tranfa 1 mese fa

L’Atelier_LampugnaleMorando apre le porte alla città e al dialogo sull’architettura con “Open! Studi Aperti”

Dall'autore

redazione 43 minuti fa

Sassinoro, “Disastro Ambientale nel cuore del Parco Nazionale del Matese”: i comitati chiedono giustizia

redazione 1 ora fa

Ance e Confindustria, lunedì la presentazione del protocollo di cooperazione internazionale

redazione 2 ore fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

redazione 3 ore fa

“Notte delle Streghe”: nelle location QR Code per avere descrizioni degli eventi

Primo piano

redazione 43 minuti fa

Sassinoro, “Disastro Ambientale nel cuore del Parco Nazionale del Matese”: i comitati chiedono giustizia

redazione 2 ore fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

redazione 3 ore fa

92 mln di fondi compensativi per i Comuni attraversati dall’Alta Velocità: soddisfatto Insogna, ex sindaco di Melizzano

redazione 3 ore fa

Alta Velocità, linea Bn-Av-Sa e soppressione dei passaggi a livello: presto incontro con RFI per risolvere criticità

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.