fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Innovazioni tecnologiche e welfare rurale per riscrivere il futuro delle Aree Interne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I giovani che vanno via, la mancanza di servizi, il lavoro che non c’è. Ma un futuro ancora possibile. Delle condizioni e delle prospettive delle aree interne si è discusso questa mattina nella sala conferenze di palazzo San Domenico, in piazza Guerrazzi. A promuovere l’evento l’Università degli Studi del Sannio assieme agli istituti Bosco Lucarelli di Benevento e don Peppino Diana di Morcone. Obiettivo dichiarato dell’iniziativa esplorare le sfide e le opportunità che caratterizzano il futuro delle zone interne, concentrandosi sulle strategie e le iniziative necessarie per promuovere  sviluppo sostenibile e inclusione sociale. “Siamo pronti a fare la nostra parte, a dare un contributo alle istituzioni sia dal punto di vista tecnico che delle idee” – ha ribadito il prorettore dell’ateneo beneventano Giuseppe Marotta.

Protagonista, tra gli altri, della discussione anche Angelo Moretti, presidente della rete ‘Sale della Terra’ e della Fondazione di Comunità di Benevento. Qualità della vita, nuove tecnologie e welfare meridiano i temi al centro della sua riflessione: “Le aree interne oggi sono aree di frontiera dove si sperimentano innovazioni tecnologiche e sociali. Occorre puntare sul welfare rurale per attrarre nuove residenzialità”.

 

Annuncio

Dall'autore

Antonio Corbo 2 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 12 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 14 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content