fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Innovazioni tecnologiche e welfare rurale per riscrivere il futuro delle Aree Interne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I giovani che vanno via, la mancanza di servizi, il lavoro che non c’è. Ma un futuro ancora possibile. Delle condizioni e delle prospettive delle aree interne si è discusso questa mattina nella sala conferenze di palazzo San Domenico, in piazza Guerrazzi. A promuovere l’evento l’Università degli Studi del Sannio assieme agli istituti Bosco Lucarelli di Benevento e don Peppino Diana di Morcone. Obiettivo dichiarato dell’iniziativa esplorare le sfide e le opportunità che caratterizzano il futuro delle zone interne, concentrandosi sulle strategie e le iniziative necessarie per promuovere  sviluppo sostenibile e inclusione sociale. “Siamo pronti a fare la nostra parte, a dare un contributo alle istituzioni sia dal punto di vista tecnico che delle idee” – ha ribadito il prorettore dell’ateneo beneventano Giuseppe Marotta.

Protagonista, tra gli altri, della discussione anche Angelo Moretti, presidente della rete ‘Sale della Terra’ e della Fondazione di Comunità di Benevento. Qualità della vita, nuove tecnologie e welfare meridiano i temi al centro della sua riflessione: “Le aree interne oggi sono aree di frontiera dove si sperimentano innovazioni tecnologiche e sociali. Occorre puntare sul welfare rurale per attrarre nuove residenzialità”.

 

Annuncio

Dall'autore

Antonio Corbo 2 settimane fa

Il primo internet point a Benevento, l’intuizione di Ansi Formazione, il Mood. Le mille sfide di Ludovico Vessichelli: “Il futuro? Tanti progetti in cantiere, tutti per la Città”

Antonio Corbo 2 settimane fa

Accrocca presenta l’incontro dei vescovi sulle aree interne: a Benevento i vertici della Cei. E su Pannarano: “Rispetto e silenzio”

Antonio Corbo 2 settimane fa

“Imprese Stellari” ai Giardini della Rocca: la Confindustria celebra le eccellenze sannite

Antonio Corbo 2 settimane fa

Finanza agevolata al servizio delle imprese: sottoscritto l’accordo tra Sef Consulting e Consorzio Asi

Primo piano

Christian Frattasi 7 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 10 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 12 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content