fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Dimensionamento e Autonomia Differenziata, l’allarme della Flc Cgil: “Scuola è sotto attacco”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il nuovo ruolo del sistema di istruzione alla luce del dimensionamento scolastico e del progetto dell’Autonomia Differenziata. Questo il tema discusso in mattinata presso l’Aula Magna dell’istituto Galilei-Vetrone di piazza Risorgimento nel seminario di formazione dei docenti promosso dalla Flc Cgil. E dalle riflessioni è emerso un quadro decisamente preoccupante per il comparto scuola. A spiegare il perché è Evelina Viele, segretario generale della Flc Cgil di Benevento: “Siamo stati tra i primi a denunciare i pericoli legati alla riforma per l’Autonomia Differenziata così come avevamo previsto gli effetti nefasti del dimensionamento. Oggi la preoccupazione aumenta per gli interventi del governo, sia per il merito che per la scelta di non ascoltare la voce della scuola”.

E poi c’è il tema dell’edilizia. A breve molti edifici scolastici – nel capoluogo come nel resto della provincia – saranno interessati dai lavori di ristrutturazione finanziati dal Pnrr. Una necessità non procrastinabile, considerate le condizioni – non ottimali, per usare un eufemismo – di molte scuole del territorio. La sfida, allora, sarà far coesistere l’attività dei cantieri con quella della didattica, per evitare nuovi disagi. Ancora Evelina Viele: “Occorre coinvolgere la comunità scolastica – in ogni sua componente – per evitare che i disagi si trasformino in problemi”.

Affidate a Graziamaria Pistorino, segretaria nazionale della Flc Cgil, le conclusioni del seminario. Nelle sue parole tutto il dissenso per le politiche portate avanti dal governo Meloni in materia di istruzione e diritto allo studio: “Il sistema è sotto attacco. Con programmi diversificati scuola per scuola a essere messa in discussione è la proposta educativa. La filiera tecnologica-professionale arriva a dettare insegnamenti e materie da studiare negli istituti”.

Annuncio

Dall'autore

Antonio Corbo 2 settimane fa

Il primo internet point a Benevento, l’intuizione di Ansi Formazione, il Mood. Le mille sfide di Ludovico Vessichelli: “Il futuro? Tanti progetti in cantiere, tutti per la Città”

Antonio Corbo 2 settimane fa

Accrocca presenta l’incontro dei vescovi sulle aree interne: a Benevento i vertici della Cei. E su Pannarano: “Rispetto e silenzio”

Antonio Corbo 2 settimane fa

“Imprese Stellari” ai Giardini della Rocca: la Confindustria celebra le eccellenze sannite

Antonio Corbo 2 settimane fa

Finanza agevolata al servizio delle imprese: sottoscritto l’accordo tra Sef Consulting e Consorzio Asi

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 7 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 9 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content