fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Dimensionamento e Autonomia Differenziata, l’allarme della Flc Cgil: “Scuola è sotto attacco”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il nuovo ruolo del sistema di istruzione alla luce del dimensionamento scolastico e del progetto dell’Autonomia Differenziata. Questo il tema discusso in mattinata presso l’Aula Magna dell’istituto Galilei-Vetrone di piazza Risorgimento nel seminario di formazione dei docenti promosso dalla Flc Cgil. E dalle riflessioni è emerso un quadro decisamente preoccupante per il comparto scuola. A spiegare il perché è Evelina Viele, segretario generale della Flc Cgil di Benevento: “Siamo stati tra i primi a denunciare i pericoli legati alla riforma per l’Autonomia Differenziata così come avevamo previsto gli effetti nefasti del dimensionamento. Oggi la preoccupazione aumenta per gli interventi del governo, sia per il merito che per la scelta di non ascoltare la voce della scuola”.

E poi c’è il tema dell’edilizia. A breve molti edifici scolastici – nel capoluogo come nel resto della provincia – saranno interessati dai lavori di ristrutturazione finanziati dal Pnrr. Una necessità non procrastinabile, considerate le condizioni – non ottimali, per usare un eufemismo – di molte scuole del territorio. La sfida, allora, sarà far coesistere l’attività dei cantieri con quella della didattica, per evitare nuovi disagi. Ancora Evelina Viele: “Occorre coinvolgere la comunità scolastica – in ogni sua componente – per evitare che i disagi si trasformino in problemi”.

Affidate a Graziamaria Pistorino, segretaria nazionale della Flc Cgil, le conclusioni del seminario. Nelle sue parole tutto il dissenso per le politiche portate avanti dal governo Meloni in materia di istruzione e diritto allo studio: “Il sistema è sotto attacco. Con programmi diversificati scuola per scuola a essere messa in discussione è la proposta educativa. La filiera tecnologica-professionale arriva a dettare insegnamenti e materie da studiare negli istituti”.

Annuncio

Dall'autore

Antonio Corbo 20 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

Antonio Corbo 4 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 5 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Illecita gestione dei rifiuti, scarico abusivo e diverse irregolarità: sequestrato impianto di trattamento ad Airola

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 30 aprile 2024

redazione 4 ore fa

Alla scoperta del miele e delle api con ‘Agricola Sannio’: il 19 e 20 maggio porte aperte al laboratorio di Sant’Angelo a Cupolo

redazione 14 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content