Generica
Conto corrente: le principali tipologie e le funzioni smart

Ascolta la lettura dell'articolo
Il conto corrente la forma di conto bancario più diffusa; è uno strumento di gestione del denaro diffusissimo tra la platea dei maggiorenni poiché grazie a esso è possibile espletare la gran parte delle transazioni monetarie, sia quelle di tutti giorni, sia quelle con cadenza periodica. È poi un prodotto necessario quando si richiedono mutui o finanziamenti personali ed è associabile a diversi strumenti di pagamento, in primis le carte di debito e credito.
Sul mercato esistono varie tipologie di conto corrente che possono differenziarsi per proposta economica e per funzionalità.
Il conto corrente “misto”
Il conto corrente è essenzialmente uno strumento di servizio di grande flessibilità operativa, non ha quindi di norma un obiettivo di risparmio, tipico invece dei conti deposito, strumenti questi ultimi a operatività limitata che però garantiscono tassi di interesse più elevati; la maggior parte dei conti deposito necessita di un conto corrente d’appoggio.
Esistono però anche conti correnti che potremmo definire misti, in quanto consentono l’operatività di un normale conto corrente e allo stesso tempo il vincolo di una determinata somma; su questa, che non è movimentabile, sarà riconosciuto un interesse attivo più alto. Avremo a che fare quindi con un conto corrente in cui sono accreditate una somma liberamente movimentabile e una vincolata.
Il vincolo è di carattere temporale e può avere una durata più o meno lunga a seconda delle esigenze del cliente. Una volta che tale vincolo sarà terminato, il cliente potrà movimentare il denaro come meglio crede oppure scegliere di vincolare nuovamente una certa somma. Non è contemplato il rinnovo automatico del vincolo.
Il conto corrente misto è un’opzione interessante perché combina le caratteristiche di servizio di un normale conto corrente con le opportunità di risparmio di un conto deposito.
Conto corrente: tradizionale oppure online?
Una classica distinzione tra i conti correnti è quella tra conti tradizionali e conti online. I primi sono quelli che vengono aperti e gestiti recandosi presso una filiale fisica dell’istituto bancario, mentre gli altri sono aperti e poi gestiti per lo più dal cliente tramite smartphone, personal computer o tablet. È ovviamente necessario un collegamento a Internet. I conti online sono caratterizzati da una particolari convenienza poiché i loro costi gestionali sono più bassi per la banca.
La comodità dei conti online sta nel fatto che si possono effettuare tutte le operazioni che caratterizzano un conto corrente senza doversi recare presso uno sportello bancario. Si può operare in qualsiasi momento, per tutti giorni della settimana e gestire tutte le varie transazioni, sia in addebito che in accredito, sporadiche o ricorrenti che siano. Per l’operatività con uno smartphone è sufficiente scaricare l’app fornita dalla banca e accedere al conto tramite le credenziali personali (di solito username e password oppure un PIN).
Conto corrente online: l’associazione alle carte di debito e credito
I conti correnti online più evoluti permettono l’associazione al proprio smartphone o al proprio smartwatch delle carte di debito internazionali, delle carte prepagate e delle carte di credito; tutti questi strumenti possono essere abbinati a prodotti smart come per esempio Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay.
Altre modalità di pagamento digitale gestibili con un conto online sono poi i servizi che consentono di inviare e ricevere denaro, pagare con lo smartphone nei negozi fisici e anche di effettuare acquisti online.