fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Comune-Asl, accordo per la ‘Casa di Jonas’: sarà centro per l’autismo e polo materno-infantile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Uno dei progetti simbolo del Pics. Presentato questa mattina a palazzo Mosti lo schema di contratto che regola la concessione in comodato d’uso all’Asl – per un periodo di 25 anni – de “La casa di Jonas”, struttura situata nel quartiere di Pacevecchia e che ospiterà un polo interamente dedicato alla materna e all’infanzia. “Si comincerà a fine marzoalmeno questo è l’obiettivo – con il piano terra, l’unico già completato, con le attività di neuropsichiatria. Una volta terminati i lavori – nel giro di uno o al massimo due anni – presso l’immobile verranno insediati anche il centro vaccinale e il consultorio” – ha spiegato il direttore generale dell’Asl Gennaro Volpe.

Decisa anche l’intitolazione della struttura, a breve non più ‘Casa di Jonas’ ma di Benedetto XVI, Papa dalle “grandi qualità e dall’enorme tratto umano” – ha spiegato il sindaco Clemente Mastella. Quanto ai malati di Alzheimer – a cui in un primo momento si era pensato di destinare parte della struttura – il sindaco ha annunciato che verrà loro destinato l’edificio Asl di via don Emilio Matarazzo, oggi sede del Coordinamento Materno Infantile.

Convocate dall’assessore alle Politiche sociali Carmen Coppola, le associazioni Angsa Sannio (Associazione nazionale genitori persone con autismo), Insieme per Aps, Faba (Famiglie bimbi autistici), Aipd (Associazione italiana persone down), Adhd (Associazione per le persone con disturbo dell’attenzione) hanno preso parte alla conferenza, che si è svolta stamane a Palazzo Mosti, per la firma del protocollo d’intesa tra Comune e Asl avente ad oggetto la costituzione del polo materno-infantile nella Casa di Jonas.

“Ringraziamo il Sindaco e l’Amministrazione comunale per aver donato una struttura che consentirà il potenziamento dei servizi e per l’infanzia e per i bambini con disturbi del neurosviluppo”, scrivono in una nota congiunta le associazioni.

“Altresì ringraziamo l’Asl per aver ottenuto il primario per la Neuropsichiatria infantile e il potenziamento delle attività cliniche dedicate all’infanzia e ai disturbi del neurosviluppo, inclusa la sperimentazione attraverso l’uso di robot con Intelligenza artificiale”, chiudono le sigle.

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 ore fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

redazione 3 ore fa

Mercati a Benevento, il Comune apre il bando per gli stalli a Santa Colomba e Via Bonazzi

redazione 4 ore fa

Benevento, Caggiano (PD): “Verde pubblico nel caos, a rischio sicurezza dei cittadini”

redazione 2 giorni fa

‘Traffico e disagi presso le scuole’: De Lorenzo e Farese chiedono correttivi

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

Alberto Tranfa 1 ora fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

redazione 2 ore fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 2 ore fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

redazione 2 ore fa

Servizi Caritas: “Sospeso solo il dormitorio, mensa e ascolto restano attivi”. Accrocca: “Nessuna polemica col Comune”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content