fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

San Lorenzello, Tortora e l’alternativa a Lavorgna: “Il candidato sindaco? Prima i programmi. Dai ‘giovani laurentini’ comportamento sospetto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Clima politico già incandescente a San Lorenzello, uno dei venticinque comuni del Sannio dove l’8 e il 9 giugno si voterà per il rinnovo del Consiglio Comunale e l’elezione del sindaco. Particolarmente attivo il fronte che si proporrà come alternativa all’attuale primo cittadino Antimo Lavorgna. Proprio nella giornata di ieri si è tenuta una riunione con protagonisti il gruppo dei consiglieri di maggioranza distaccatisi dal sindaco – e dunque Alfonso Tortora, Elvio Sagnella e Mara Ricciardi – gli esponenti dell’opposizione Luigi Rubano e Pasquale Sagnella, la compagine che faceva riferimento alla sigla ‘Sì, adesso’ con Nicoletta Festa e il gruppo dei giovani laurentini ‘L’opportunità’. Non tutto, però, è andato secondo le previsioni della vigilia, come conferma Alfonso Tortora, già assessore comunale. Allora, era atteso per ieri un passo in avanti importante sul percorso di costituzione della lista unica in alternativa a Lavorgna: e invece?

“Partiamo dalla premessa: la riunione di ieri serviva a definire – per larghi tratti – le linee programmatiche che dovranno contraddistinguere la nostra proposta politica e la lista dei dieci candidati al Consiglio Comunale. E questo in base a quanto deciso – da tutti – nelle riunioni precedenti”.

E la scelta del candidato sindaco?

“Si era deciso – giustamente, aggiungo – di entrare nel merito della scelta del candidato sindaco soltanto in un momento successivo. Una volta cioè trovata l’intesa sulle proposte programmatiche per il rilancio dell’azione amministrativa e su chi dovrà far parte della contesa elettorale”.

Per quanto ne sappiamo, però, qualcuno ieri ha dissentito: è così?

“E’ così. Una parte del gruppo de ‘L’opportunità’ è venuta meno a quanto ci eravamo detti tutti. Per capirci: hanno spostato l’attenzione unicamente sulla scelta del candidato sindaco, rovesciando il percorso che – insieme, lo ribadisco – ci eravamo dati tutti. Un comportamento francamente sorprendente. Pure per un’altra ragione”.

Ovvero?

“In apertura della discussione, lo stesso riferimento de ‘L’opportunità’, Alfonso Ruggieri, aveva manifestato un atteggiamento propositivo. Nulla a che fare con l’ostilità poi emersa dagli interventi dei componenti del suo stesso gruppo. Ostilità che faceva da sponda alle riflessioni già espresse da ‘Sì, Adesso’”.

Pensa si sia trattato di una posizione concordata?

“E’ la cosa più naturale da pensare. E questo in barba ai propositi sbandierati in passato: autonomia di pensiero, libertà d’azione… Alla luce di quanto accaduto ieri ci sembra più che legittimo il sospetto che ci sia qualcuno, dietro, a muovere i fili. Altrimenti come si spiega questa inversione del senso di marcia? E proprio in occasione della riunione convocata per mettere il punto su programma e candidati? Le stesse persone che dicevano ‘no’ ai vecchi metodi e alle candidature calate dell’alto ora ci dicono ‘prima il candidato’ e poi tutto il resto”.

Cosa ne sarà del gruppo Opportunità?

“Penso che quel gruppo sia ormai frantumato”

E l’alternativa a Lavorgna?

“Il nostro percorso prosegue. In chiarezza e linearità: prima programma e candidati. Trovata l’intesa su questo individueremo la figura giusta per la candidatura a sindaco”.

Annuncio

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, presentato il nuovo PUC: una visione di futuro tra tutela del territorio e sviluppo sostenibile

redazione 7 ore fa

Arpaia, revocato divieto di dimora a 48enne accusato di estorsione alla madre

redazione 9 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 9 ore fa

Durazzano, la sindaca Grasso: “Ritroviamo serenità, unità e fiducia nel futuro”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 1 giorno fa

Stalking all’ex moglie, 33enne sannita sottoposto a divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 1 giorno fa

I sindaci di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita dicono no all’accorpamento dell’I.C. San Pio con la Moscati

redazione 1 giorno fa

Minacce alla convivente, per un 44enne telesino divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content