CULTURA
‘Artista moderno del Gusto’: al pizzaiolo sannita Luca Cillo il Premio Arcimboldo d’Oro

Ascolta la lettura dell'articolo
Nuovo importante riconoscimento per il pizzaiolo sannita Luca Cillo. Il prossimo 26 febbraio, infatti, riceverà a Napoli i ‘due pennelli’ del prestigioso Premio Arcimboldo d’Oro. Ennesimo traguardo al ‘maestro’ 40enne che, nonostante la giovane età, è considerato tra i più quotati e talentuosi del panorama locale, artista moderno del gusto, custode e ambasciatore di arti antiche – dice la motivazione – capace “di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte e ispirata dal simbolo dal magazine enogastronomico L’Arcimboldo www.larcimboldo.it , è assegnata ogni anno ai Maestri Pizzaioli selezionati, dopo una serie di valutazioni, da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico.
L’evento – che vede Angela Merolla come ideatrice e organizzatrice – si tiene a Villa Imperiale, a Marechiaro.
“La cosa più bella – scrive Cillo sui suoi canali social – è condividere questo premio con le persone che amo e la soddisfazione più grande e che lo stesso andrà anche a grandi nomi della pizza Napoletana e giovani pizzaioli amici che ho avuto l’onore di conoscere negli anni”. Tra i premiati anche ‘mostri sacri’ del settore a livello internazionale come Starita, Di Matteo e Luciano Sorbillo. Con quest’ultimo lo stesso Cillo ha avuto modo di collaborare in più di una occasione, come per l’evento estivo ‘TuffOlio degli Artisti del gusto’.
Come si ricorderà Cillo – che oggi è titolare-socio della pizzeria ‘Connubio’ a San Giorgio del Sannio dopo anni di esperienza nel centro storico di Benevento – nel 2022 trionfò al campionato mondiale di pizza a squadre. Lo scorso anno, infine, è stato tra i protagonisti di TuttoPizza, Salone Internazionale della Pizza alla Mostra d’Oltremare.