fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Terzo Settore e carcere, il garante dei detenuti Ciambriello organizza incontro a Napoli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso il “Centro-Non-Commerciale” del Consorzio Sale della Terra, al centro Direzionale di Napoli, il Garante campano dei Detenuti, Samuele Ciambriello, ha voluto radunare alcuni enti del Terzo Settore che storicamente si impegnano a favore delle persone detenute e ristrette nella libertà personale.

Lo scopo dell’incontro era quello di creare una rete stabile di attori, non solo al fine di migliorare la condizione della pena detentiva in regione Campania, ma anche e soprattutto per porre le basi di un interscambio positivo tra tutti coloro che lottano per creare sui territori nuove occasioni di emancipazione e di inclusione lavorativa alle persone condannate che vogliano uscire dai circuiti della devianza e della delinquenza.

“Siamo qui ospiti di Sale della Terra – ha detto il Garante Ciambriello – perché ritengo necessario che gli sforzi di ognuno di voi possano allacciarsi e legarsi a percorsi di economia reale in cui ognuno di voi dia una mano ad un altro ente del terzo settore come voi. Al tempo stesso ho chiesto al Consorzio sale della Terra di poter fungere da supporto per le progettazioni sociali di tutti coloro che hanno ottime e grandi idee per la qualità di vita dei detenuti e delle persone in misura alternativa, ma non raggiungono mai i finanziamenti giusti per supportare le proprie idee di impresa, la rete del presidente Angelo Moretti si mette a disposizione gratuitamente per questo scopo. Il lavoro, in quanto attività risocializzante e responsabilizzante, può incidere in maniera positiva sulla recidiva.”

All’incontro erano presenti tra gli altri l’associazione Liberi di Volare, la cooperativa “L’uomo e il legno”, l’associazione “Generazione Libera”, la Cooperativa “Arte è Verità”, la Cooperativa “NCIS”, l’ente di formazione “Noesis Tekform”, il laboratorio sartoriale “Palingen” e la Cooperativa “Lazzarelle”. Tutti i presenti hanno dato adesione al progetto di costituire una rete informale e di superare le divisioni territoriali ed il lavoro “compartimentato” per incrementare le risposte efficaci alle tante domande di futuro che la popolazione carceraria, e quella affidata all’UEPE, pone al terzo settore regionale.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 4 mesi fa

Benevento, la prima Comunità Energetica Rinnovabile e Sociale parte dal Rione Ferrovia

redazione 7 mesi fa

Giovedì il Garante campano dei detenuti Ciambriello in visita alla casa circondariale di Benevento con l’associazione “Demmis”

redazione 7 mesi fa

All’IPM di Airola la testimonianza di Antonio Maimone, papà del giovane ucciso da un proiettile vagante a Mergellina

redazione 8 mesi fa

Il Comune cerca un Garante dei diritti delle persone private della libertà personale: c’è l’avviso

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content