ECONOMIA
Alle Fabbriche Riunite Torrone di Benevento il premio ‘Innovazione Tecnologica’ targato Smau
Ascolta la lettura dell'articolo
Il 2023 ancora non è ancora terminato ma i riconoscimenti, in questo anno ricco di successi e iniziative, continuano ad arrivare per le Fabbriche Riunite Torrone di Benevento, storica pasticceria di Rione Ferrovia. Ultimo ma solo in ordine cronologico il premio Smau in ‘Innovazione Tecnologica’ che sarà conferito domani, venerdì 15 dicembre a Napoli, al presidente dello store dolciario sannita Mario Rosa.
Tracciabilità della filiera di produzione e punto vendita completamente automatizzato con l’azienda che ha avviato un processo di innovazione a 360 gradi, oltre all’introduzione della Blockchain. Queste le motivazioni che hanno permesso a ‘Fabbriche Riunite’ di inanellare un nuovo successo, testimonianza del connubio vincente tra tradizione e innovazione.
Nel 2022 l’azienda ha investito in infrastrutture e logistica più efficienti: nello stabilimento di 4000 metri quadri che ospita Rosa Cash, Cash Carry della famiglia Rosa, adibito a commercio all’ingrosso è stato ottimizzato lo spazio, con l’introduzione del magazzino verticale organizzando così un magazzino più efficiente che arriva fino a 8 metri di altezza, utilizzando lo spazio da terra fino al soffitto, senza la necessità di ampliare l’edificio esistente. Spazio recuperato e dedicato ad una nuova innovazione tecnologica rappresentata dalle celle frigo per il fresco. E poi l’introduzione delle targhette digitali grazie alle quali il prezzo a scaffale dei singoli prodotti è stato automatizzato, cosicché istantaneamente può essere modificato e scontato, anche per particolari promozioni (black friday).
A questo si aggiunge l’introduzione della tecnologia Blockchain con un progetto di tracciamento della filiera della produzione di dolci e torroni sia interno che esterno, coinvolgendo anche i fornitori delle materie prime attraverso l’utilizzo della Blockchain primo step verso il rilascio del “Passaporto digitale per il Food made in Campania”, di un qualsiasi prodotto, tramite smartphone, ed in modo da contrastare sin dall’origine, l’Italian sounding e il mercato grigio, ovvero l’acquisto e la vendita di beni e servizi attraverso un canale di distribuzione non autorizzato. Ad assistere Fabbriche Riunite in questo processo evolutivo la Xyqua Srl, Start up che ha dato il via alla realizzazione del Programma di innovazione tecnologica dell’Azienda e che parteciperà al ritiro del premio Innovazione Smau. La Start up sannita Xyqua, si è anche candidata al Road Show della fase estera dello Smau 2024, che si terrà a San Francisco, Londra e Parigi.
Clicca qui per seguire l’evento in diretta a partire dalle 10 di domani, venerdì 15 dicembre.