fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Quanto conosci? Testare le proprie conoscenze online

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quanto conosci di arte, musica, storia, sport, scienza e tecnologia? I quiz di cultura generale online sono un modo ludico e spassoso per sfidare sé stessi su argomenti conosciuti (o quasi) per motivi di studio, hobby, curiosità, ecc. Mettersi alla prova in modo semplice e leggero ci permette di testare determinate conoscenze stimolandoci a coprire eventuali lacune e magari ad approfondire nuove tematiche.Dai personaggi storici alle loro opere, dalle città italiane ai libri e ai film di tutti i tempi, i quiz di cultura generale online offrono l’opportunità per mettersi alla prova svagandosi, ma anche di ampliare le proprie conoscenze, specie se si è appassionati di una specifica categoria.I test online prevedono solitamente batterie di decine di domande a risposta multipla.

Ad esempio: a una domanda seguono quattro opzioni di risposta, di cui una è quella esatta. In base alla correttezza delle risposte date, alla fine del test si riceverà un punteggio numerico o una valutazione. I quiz su personaggi, opere ed eventi storici possono focalizzarsi intorno a celebri testi letterari (per esempio la Divina Commedia, la sua collocazione storica e i suoi contenuti); a un autore (in questo caso Dante e la sua biografia); a eventi epocali e ai loro protagonisti (per esempio Cristoforo Colombo e la scoperta dell’America). Questi test possono rivelarsi costruttivi passatempi così come modalità di formazione integrative in vista di un esame, di un’interrogazione, di una verifica didattica.

I test online si possono affrontare individualmente oppure in gruppo, dallo stesso pc o laptop oppure via mobile, ciascuno con il proprio cellulare collegato alla pagina del quiz prescelto. Tra l’altro spesso si tratta di quiz con domande senza limiti di tempo per rispondere, lungi dal porre il giocatore in quella spiacevole condizione di “ansia da prestazione” tipica di un esame scolastico.In linea di massima, i test di cultura generale a risposta multipla (detti anche “a risposta chiusa”) puntano a verificare la conoscenza di un determinato argomento o disciplina ma non la capacità di deduzione della risposta a partire dalla domanda posta. Si tratta, in altre parole, di domande chiare e dirette alle quali segue una risposta netta e precisa.

Ad es.: alla richiesta“Qual è il ponte più famoso di Firenze?” le risposte possibili potrebbero essere: A) Il Ponte Vecchio; B) Il Ponte dei Sospiri; C) Il Ponte degli Alpini; D) Il Ponte della Maddalena.Se si ignora la risposta giusta si può comunque tentare di indovinare oppure saltare la domanda evitando di rispondere (anche se spesso in tal caso la risposta verrà conteggiata come errata).Che sia per studio, per gioco o per entrambe le motivazioni, i giochi a quiz di cultura generale oppure su ambiti specifici – storia, geografia, grande schermo, musica classica e così via – possono essere utilizzati come strumenti di verifica e autoverifica mirata e/o come momenti sereni per apprendere qualcosa di nuovo o solo parzialmente conosciuto. Il tutto divertendosi, stimolando la propria curiosità a qualsiasi ora del giorno, da soli e in compagnia.

Annuncio

Correlati

redazione 9 mesi fa

TeSt – Teatro Stage, il 17 ottobre ripartono i corsi di recitazione al convento San Francesco

redazione 1 anno fa

Test TeatroStage, successo per ‘Di mare, di terra e di giorni’. Appuntamento al 14 marzo con ‘Legittima Indifesa’

redazione 2 anni fa

Concorsi pubblici: in cosa consistono i test psicoattitudinali?

redazione 4 anni fa

Pietrelcina, sabato screening anti-covid a cittadini e studenti

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Asse Caserta-Benevento, opera strategica per le aree interne: focus a Montesarchio

redazione 9 ore fa

Transito al Corso Garibaldi, Alina Caruso (FI Giovani) replica a Vallone: “Serve visione, non scorciatoia”

redazione 10 ore fa

Torna “Scoperte in Vigna”: il 13 e 14 settembre la 5ᵃ edizione nel cuore del Sannio

redazione 10 ore fa

Un canto che unisce cielo e terra: il grande successo del Coro “Madonna della Libera” a Capodrisie

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, in piazza Roma il Graduation Day dell’Unisannio: 600 tocchi per un futuro che inizia oggi

redazione 5 ore fa

Asse Caserta-Benevento, opera strategica per le aree interne: focus a Montesarchio

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Il ministro Casellati a Benevento: ‘Semplificazione e competitività per affrontare sfide globali. Sud pronto a rovesciare lo Stivale’

redazione 13 ore fa

Salvaguardia equilibri contabili e sistema di videosorveglianza: via libera in Consiglio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content