Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Borghi, Salute e Benessere: il Fortore si presenta con 11 comuni aderenti all’iniziativa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Borghi, Salute e Benessere, il Fortore si presenta con un progetto territoriale condiviso Undici i comuni aderenti, Baselice capofila con Buonalbergo, Castelfranco in Miscano, Castelvetere in Val Fortore, Foiano di Val Fortore, Ginestra degli Schiavoni, Molinara, Montefalcone di Val Fortore, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio La Molara, San Marco dei Cavoti.

Un programma che mira a promuovere la salute e il benessere nei borghi delle aree interne, sostenendo la cooperazione e la sinergia tra i comuni, è il bando promosso da SCABEC per l’assegnazione del marchio “Borghi, Salute e Benessere”.

Il Fortore si presenta con un progetto territoriale condiviso, sono undici i comuni che hanno aderito: con Baselice capofila ci sono Buonalbergo, Castelfranco in Miscano, Castelvetere in Val Fortore, Foiano in Val Fortore, Ginestra degli Schiavoni, Molinara, Montefalcone in Val Fortore, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio la Molara e San Marco dei Cavoti.

La rete si è fatta promotore di una proposta Progettuale di Sviluppo e Promozione Turistica in chiave culturale, a livello locale ma aperta anche e soprattutto verso le aree costiere della regione, che si basa sulla valorizzazione dell’identità locale e delle risorse dei comuni della rete, nell’ambito di un intervento che ha lo scopo di proporre e strutturare un sistema di destinazione turistica identificabile nell’area del Fortore.

Soddisfatto anche Lucio Ferella, Sindaco di Baselice, comune “Credo che la volontà di fare rete tra undici comuni possa voler dire una cosa soltanto: promuovere un nuovo modo propositivo e innovativo di percepire e vivere le nostre realtà investendo sulle risorse, sulle persone e sulle eccellenze della nostra “area interna”.

Siamo convinti che il futuro dei piccoli comuni in cui viviamo sia nelle nostre mani. Il nostro obiettivo è promuovere un lavoro di rete per mettere in comunicazione tutte le comunità del Fortore. Solo insieme possiamo proporre nuove politiche che possano far rinascere i nostri territori.”

Entusiasta anche Zaccaria Spina, presidente della Comunità Montana del Fortore: “Abbiamo accolto con soddisfazione la disponibilità e l’attivismo del comune di baselice, che ha assunto onere e onore di fare il capofila.

Siamo soddisfatti di aver messo insieme ben undici comuni che rappresentano praticamente una gran parte del Fortore. E’ di notevole interesse l’oggetto del progetto che andiamo a candidare, che va anche al di là del finanziamento stesso. Si tratta di un passo importante per la cooperazione tra i vari comuni, che può essere da apripista per l’iniziativa su cui stiamo lavorando per l’area SNAI Fortore’.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

UniPegaso, Comunità Montana del Fortore e ANPCI insieme per l’innovazione dei territori fragili

redazione 3 giorni fa

Controlli nel Fortore: 43enne denunciato per guida senza patente e sotto effetto di sostanze stupefacenti

redazione 1 settimana fa

Centenari del Fortore e cancro, il Pascale porta in laboratorio il modello della longevità

redazione 3 settimane fa

Fortore, straniero irregolare rimpatriato. Droga nascosta in bocca: segnalato un uomo. Sanzioni per violazioni alla guida

Dall'autore

redazione 10 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 12 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 16 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 16 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 18 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 19 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 19 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

redazione 21 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content