fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento: Parco Comunale ‘De Mita’, c’è il bando per individuare un gestore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A fine agosto Ntr24 aveva chiesto delucidazioni sull’affidamento del Parco Comunale ‘De Mita’, il polmone verde cittadino da consegnare alla comunità beneventana come nuovo spazio all’aperto. Oggi, finalmente, è arrivata la pubblicazione del bando per l’individuazione di un gestore: secondo quanto si apprende, la durata della concessione sarà determinata dai contenuti del Piano Economico e Finanziario presentato, e comunque non superiore a 30 anni.

Il Parco, che sorge in località Abbazia in prossimità del Mulino Acqualonga, si estende su una superficie molto vasta, posta a sud della città murata e compresa in quell’ansa del fiume Sabato che ne lambisce i margini meridionale e occidentale. L’area è stata oggetto di un complesso e articolato progetto di recupero nell’ambito del Programma Contratto di Quartiere II Santa Maria degli Angeli.

Nell’ottica di valorizzazione e di utilizzo ottimale dei beni immobili di sua proprietà, l’amministrazione Mastella – si legge nel bando – vorrebbe ora adibire il Parco a strutture o centri che offrano servizi volti all’intrattenimento, al tempo libero e alla promozione della cultura, nonché al sostegno sociale, al fine di rafforzare e innovare quelli già territorialmente presenti, ad ulteriore vantaggio dell’intera cittadinanza.

L’area presenta un manufatto destinato a centro informazioni e servizi con un box informazioni con biglietteria, servizi igienici per il pubblico e un punto di ristoro; un’arena, raggiungibile in più punti da un percorso perimetrale attraversando la grande radura ed è collocata vicino all’ingresso; una fontana “Canale dell’Abbazia”; tanto verde e percorsi pedonali.

Nell’ambito della gestione saranno concesse: organizzazione di attività ludiche, di intrattenimento, didattiche, sportive, culturali, musicali, teatrali e formative, vigilando che il loro svolgimento sia compatibile con le peculiarità naturalistiche, con le finalità pubbliche e di interesse generale per le quali i luoghi oggetto di concessione sono stati concepiti; installazione di strutture mobili per attività ludiche, di intrattenimento, didattiche, sportive, culturali, musicali, teatrali e formative (da indicare in sede di offerta); somministrazione di alimenti e bevande, nel rispetto della normativa di settore per quanto concerne le bevande con contenuto alcolico superiore al 21%.

Considerando i tempi di presentazione delle domande e i vari iter burocratici da espletare, è probabile che si arrivi ad una decisione entro Natale. L’apertura ufficiale, poi, potrebbe essere fissata in primavera.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 2 giorni fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 1 settimana fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Megaparcheggio, Lega: “Ridotto a terra di nessuno, preoccupante escalation di violenza”

redazione 10 ore fa

Laurea magistrale in Scienze Economiche e Management alla ‘Bocconi’ per Antonio Spina

redazione 10 ore fa

Mastella: “Calenda habitué delle cadute di stile, con me politicamente non ha nulla a che vedere”

redazione 11 ore fa

Benevento, martedì 16 dicembre nuova seduta del Consiglio comunale

Primo piano

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Benevento, RWE finanzierà l’opera di Paladino davanti alla stazione ferroviaria: 183mila euro per la scultura dedicata al mito delle Streghe

redazione 10 ore fa

Mastella: “Calenda habitué delle cadute di stile, con me politicamente non ha nulla a che vedere”

redazione 12 ore fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

Alberto Tranfa 15 ore fa

Museo Arcos sempre più inclusivo: i Lions donano tavole tattili in braille

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content