fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento: Parco Comunale ‘De Mita’, c’è il bando per individuare un gestore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A fine agosto Ntr24 aveva chiesto delucidazioni sull’affidamento del Parco Comunale ‘De Mita’, il polmone verde cittadino da consegnare alla comunità beneventana come nuovo spazio all’aperto. Oggi, finalmente, è arrivata la pubblicazione del bando per l’individuazione di un gestore: secondo quanto si apprende, la durata della concessione sarà determinata dai contenuti del Piano Economico e Finanziario presentato, e comunque non superiore a 30 anni.

Il Parco, che sorge in località Abbazia in prossimità del Mulino Acqualonga, si estende su una superficie molto vasta, posta a sud della città murata e compresa in quell’ansa del fiume Sabato che ne lambisce i margini meridionale e occidentale. L’area è stata oggetto di un complesso e articolato progetto di recupero nell’ambito del Programma Contratto di Quartiere II Santa Maria degli Angeli.

Nell’ottica di valorizzazione e di utilizzo ottimale dei beni immobili di sua proprietà, l’amministrazione Mastella – si legge nel bando – vorrebbe ora adibire il Parco a strutture o centri che offrano servizi volti all’intrattenimento, al tempo libero e alla promozione della cultura, nonché al sostegno sociale, al fine di rafforzare e innovare quelli già territorialmente presenti, ad ulteriore vantaggio dell’intera cittadinanza.

L’area presenta un manufatto destinato a centro informazioni e servizi con un box informazioni con biglietteria, servizi igienici per il pubblico e un punto di ristoro; un’arena, raggiungibile in più punti da un percorso perimetrale attraversando la grande radura ed è collocata vicino all’ingresso; una fontana “Canale dell’Abbazia”; tanto verde e percorsi pedonali.

Nell’ambito della gestione saranno concesse: organizzazione di attività ludiche, di intrattenimento, didattiche, sportive, culturali, musicali, teatrali e formative, vigilando che il loro svolgimento sia compatibile con le peculiarità naturalistiche, con le finalità pubbliche e di interesse generale per le quali i luoghi oggetto di concessione sono stati concepiti; installazione di strutture mobili per attività ludiche, di intrattenimento, didattiche, sportive, culturali, musicali, teatrali e formative (da indicare in sede di offerta); somministrazione di alimenti e bevande, nel rispetto della normativa di settore per quanto concerne le bevande con contenuto alcolico superiore al 21%.

Considerando i tempi di presentazione delle domande e i vari iter burocratici da espletare, è probabile che si arrivi ad una decisione entro Natale. L’apertura ufficiale, poi, potrebbe essere fissata in primavera.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 2 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 1 ora fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 1 ora fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 1 ora fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 1 ora fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 8 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 8 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 8 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content