fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento: Parco Comunale ‘De Mita’, c’è il bando per individuare un gestore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A fine agosto Ntr24 aveva chiesto delucidazioni sull’affidamento del Parco Comunale ‘De Mita’, il polmone verde cittadino da consegnare alla comunità beneventana come nuovo spazio all’aperto. Oggi, finalmente, è arrivata la pubblicazione del bando per l’individuazione di un gestore: secondo quanto si apprende, la durata della concessione sarà determinata dai contenuti del Piano Economico e Finanziario presentato, e comunque non superiore a 30 anni.

Il Parco, che sorge in località Abbazia in prossimità del Mulino Acqualonga, si estende su una superficie molto vasta, posta a sud della città murata e compresa in quell’ansa del fiume Sabato che ne lambisce i margini meridionale e occidentale. L’area è stata oggetto di un complesso e articolato progetto di recupero nell’ambito del Programma Contratto di Quartiere II Santa Maria degli Angeli.

Nell’ottica di valorizzazione e di utilizzo ottimale dei beni immobili di sua proprietà, l’amministrazione Mastella – si legge nel bando – vorrebbe ora adibire il Parco a strutture o centri che offrano servizi volti all’intrattenimento, al tempo libero e alla promozione della cultura, nonché al sostegno sociale, al fine di rafforzare e innovare quelli già territorialmente presenti, ad ulteriore vantaggio dell’intera cittadinanza.

L’area presenta un manufatto destinato a centro informazioni e servizi con un box informazioni con biglietteria, servizi igienici per il pubblico e un punto di ristoro; un’arena, raggiungibile in più punti da un percorso perimetrale attraversando la grande radura ed è collocata vicino all’ingresso; una fontana “Canale dell’Abbazia”; tanto verde e percorsi pedonali.

Nell’ambito della gestione saranno concesse: organizzazione di attività ludiche, di intrattenimento, didattiche, sportive, culturali, musicali, teatrali e formative, vigilando che il loro svolgimento sia compatibile con le peculiarità naturalistiche, con le finalità pubbliche e di interesse generale per le quali i luoghi oggetto di concessione sono stati concepiti; installazione di strutture mobili per attività ludiche, di intrattenimento, didattiche, sportive, culturali, musicali, teatrali e formative (da indicare in sede di offerta); somministrazione di alimenti e bevande, nel rispetto della normativa di settore per quanto concerne le bevande con contenuto alcolico superiore al 21%.

Considerando i tempi di presentazione delle domande e i vari iter burocratici da espletare, è probabile che si arrivi ad una decisione entro Natale. L’apertura ufficiale, poi, potrebbe essere fissata in primavera.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 6 giorni fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

redazione 6 giorni fa

Potature in città, l’assessore Rosa chiarisce: «Interventi programmati, non a chiamata e dettati dai social»

redazione 7 giorni fa

‘Campo largo’ a Benevento, AVS: ‘Rimaniamo convintamente all’opposizione a Palazzo Mosti’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Pontelandolfo, avvio lavori di demolizione: scuola primaria chiude per quattro giorni

redazione 2 ore fa

Lions Club donano tavole tattili in braille al Museo Arcos per rendere accessibile il percorso dedicato alla sezione egizia

redazione 6 ore fa

Al Museo del Sannio la mostra ‘Verba et Sigilla’ con pergamene longobarde e i tesori di Papa Orsini

redazione 6 ore fa

Parco del Matese, Errico (FI): “Norme superate e cinghiali fuori controllo”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Pontelandolfo, avvio lavori di demolizione: scuola primaria chiude per quattro giorni

redazione 6 ore fa

Al Museo del Sannio la mostra ‘Verba et Sigilla’ con pergamene longobarde e i tesori di Papa Orsini

redazione 9 ore fa

Giunta regionale senza consiglieri eletti, Mastella al Corriere: “Se lo avessi saputo, non avrei candidato Pellegrino”

redazione 12 ore fa

San Lorenzo Maggiore, sorpreso con 400 kg di ferro in auto: 41enne telesino arrestato in flagranza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content