fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Italy Film Commission Aps’, dal premio ‘Carlo Delle Piane’ l’idea di un evento dedicato al cinema a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

taly Film Commission A.P.S. Benevento, parte seconda. Dopo la promessa fatta in occasione della festa del cinema di Roma, lo scorso 25 ottobre, dal presidente nazionale Antonio Parciasepe, ha avuto luogo, nel cuore di Assisi il “PREMIO INTERNAZIONALE CARLO DELLE PIANE”.

Un evento che ha riunito, nella splendida cornice di palazzo Bonacquisti, l’intera rete di aziende del settore audiovisivo del territorio umbro accomunate tutte da un’unica mission: fare rete, al fine di dialogare con le istituzioni locali per dare risonanza alle aree interne sempre bistrattate a favore delle grandi province.

Centrale ed emozionante il racconto di Anna Crispino, moglie di Carlo Delle Piane, che attraverso le pagine del suo libro, “Carlo Delle Piane, l’uomo che ho amato – edito da Martin Eden – ha voluto raccontare l’uomo che lei ha conosciuto e amato incondizionatamente evidenziando le sue fragilità. Un vero diario d’amore, definito sacrale dal regista Pupi Avati che ne ha firmato la prefazione.

Toccante l’intervista fatta dalla giornalista Luisa Mariani che con voce rotta dall’emozione ha rivolto all’autrice del libro, domande che hanno consentito di toccare con mano il dolore. Il dolore di un incolmabile assenza.

Durante l’incontro, magistralmente presentato da Stefano Mariotti e dalla stessa Luisa Mariani, si è parlato di cinema, di territorio, delle iniziative in cantiere alla presenza, tra gli altri, del regista Federico Menichelli (Presidente Associazione dei Mestieri del Cinema Umbri) e di Matilde Pennacchi (Presidente Società Studio Lumière di Perugia).

A fare gli onori di casa la sindaca di Assisi, nonché Presidente della Provincia di Perugia, Stefania Proietti che non ha perso occasione per esprimere la propria gratitudine verso chi, con tenacia e competenza, mette in campo ambiziosi progetti tesi a valorizzare non solo il territorio, ma anche i nuovi talenti e soprattutto a dar voce a chi spesso voce non ha.

Quindi l’assegnazione del Premio Carlo Delle Piane; premi consegnati, da Anna Crispino ed Antonio Parciasepe, a tutti coloro che nel proprio ambito si sono distinti per esperienza e professionalità.

Gli attestati di riconoscimento sono andati a:

Federico Menichelli, Presidente Associazione dei Mestieri del Cinema Umbri;

Matilde Pennacchi, Presidente Società Studio Lumière di Perugia;

Fulvia Lorenzetti, attrice protagonista del cortometraggio “Come un fiore”,
scritto e diretto da Benedicta Boccoli;

Maria Letizia Fiorelli, Presidente Associazione Dream More APS, per il docufilm “La Rosa Blu”, coprodotto da Rai per il Sociale, accompagnata in sala dalla figlia Rebecca, che ha emozionato tutti i presenti. Rebecca, ricordiamo, ha interpretato se stessa nello shortfilm con il nome di
Martina.

Un evento che ha determinato un patto d’intesa tra l’Associazione dei Mestieri del Cinema Umbri, la società Studio Lumière di Perugia e l’Italy Film Commission A.P.S. che ricordiamo a sede legale a Benevento.

Costituita nel 2018, la rete dei professionisti umbri conta, ad oggi, oltre 100 soci e 15 convenzioni con aziende audiovisive oltre a notevoli partnerships siglate in tutt’Italia mediante una campagna di diffusione della propria compagine tecnico/artistica che in cinque anni ha svolto la propria attività in regime di costanza. Un’operosità testimoniata dalla presenza della stessa in molteplici produzioni regionali.

Un evento, dunque, che ha consentito di consolidare ulteriormente la collaborazione tra i professionisti umbri, ad oggi in grado non solo di fornire servizi e maestranze alle produzioni in arrivo sul territorio, ma anche di godere del pieno sostegno di un’organizzazione presente su tutto il territorio nazionale quale è l’Italy Film Commission, rappresentata in Umbria dalla vicepresidente Giada Baccianella e dal giornalista Stefano
Mariotti.

 

Dunque, nella città di Francesco e Chiara, anche Benevento l’ha fatta da
protagonista. La sindaca Proietti ha mandato tramite Parciasepe un caloroso saluto all’arcivescovo Acrocca spesso ad Assisi e studioso di San Francesco.

Parciasepe, ricambierà presto l’ospitalità, sta pensando ad un incontro nella città sannita nella speranza di riuscire anche a Benevento e provincia ad unire tutte le realtà culturali e sociali. Solo uniti si possono portare a casa risultati.

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

Capitale italiana della Cultura 2028, tra le città in corsa anche Catania. Per Benevento derby con cinque campane

redazione 1 giorno fa

Telese Terme ricorda il 1943: in mostra i documenti dei Thunderbirds

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Sei proposte per Benevento Capitale Italiana della Cultura 2028: il Comune valuta le candidature per il dossier ufficiale

redazione 1 settimana fa

Cerreto Sannita, i vincitori del Premio Nazionale di Poesia ‘Marco Di Meola’

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

I camminatori della Via Nicolaiana accolti ad Apollosa: cultura, memoria e identità al centro della giornata

redazione 2 ore fa

Segnalazioni alla Polizia Municipale di Benevento: attivo il numero WhatsApp

redazione 3 ore fa

Provincia di Benevento: approvata variazione di bilancio, nuovi regolamenti e incarichi elettorali

redazione 3 ore fa

Cultura digitale e accessibilità: Spazio@perto APS e Cyclopes lanciano il nuovo virtual tour immersivo tra Benevento e Cerreto Sannita

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Attesa a Benevento per “La Notte delle Streghe”: un incantesimo di luglio tra storia, spettacoli e leggende

redazione 4 ore fa

Capitale italiana della Cultura 2028, tra le città in corsa anche Catania. Per Benevento derby con cinque campane

redazione 4 ore fa

Terminal Bus, Moretti attacca: ‘Lavori fermi e caos traffico, il Comune faccia chiarezza’

redazione 4 ore fa

San Lorenzo Maggiore, il 2 agosto serata con Enzo Paolo Turchi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content