fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

‘Fabbriche Riunite’, studenti dell’alberghiero a lezione di tradizione e innovazione con la Blockchain

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fabbriche Riunite Torrone Benevento‘ apre le sue porte agli studenti dell’Istituto Ipsar ‘Le Streghe’ per un momento di formazione e di introduzione al vasto mondo dolciario che ha reso il brand della famiglia Rosa un’eccellenza sul territorio locale e non solo. 

‘Abbiamo accolto l’invito di Mario Rosa – ha spiegato la dirigente scolastica de ‘Le Streghe’, Antonella Gramazio – con grande piacere. Un momento di crescita per i nostri studenti che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con una realtà importante e affermata’.

Fabbriche Riunite Torrone Benevento è da sempre sinonimo di tradizione con i suoi prodotti storici come la Mela allo Strega, la Biancamela e la Copeta di Mario Rosa ma ormai da anni anche espressione di innovazione con l’introduzione della Blockchain, tecnologia fondamentale per certificare l’elevata qualità degli ingredienti che danno vita alle eccellenze proposte nello store di viale Principe di Napoli.

Una vera e propria rivoluzione, dunque, quella portata avanti da Mario Rosa, tra i maggiori fautori ed esperti della Blockchain in Italia, divenuto ora materia di studio per gli stessi studenti dell’Ipsar Le Streghe Benevento. Concetti studiati in classe grazie al supporto dell’educatore digitale Gilberto Rossetti, e approfonditi oggi concretamente con la visita alle Fabbriche Riunite.

Blockchain, dunque, che prende sempre più spazio nel mondo e finalmente anche nel capoluogo sannita. Tecnologia che sarà, infatti, protagonista al ‘Benevento Food Festival‘, in programma nel week end in piazza Risorgimento. La maggior parte dei prodotti in vetrina alla kermesse enogastronomica cittadina, infatti, sarà certificata attraverso l’utilizzo di questo innovativo sistema.

Un progetto di promozione e certificazione delle eccellenze italiane – in questo caso sannite – , portato avanti da ‘ Fabbriche Riunite Torrone Benevento‘, guidate dal titolare Mario Rosa, e da Bytestamp. A Benevento, dunque, il primo evento food in Italia certificato con tecnologia Blockchain. Un lavoro certosino che prevederà innanzitutto la creazione di uno spazio web per ogni prodotto con una sezione dedicata alla tracciabilità, al cui interno saranno fissate le relative informazioni – dall’origine al prodotto finito – e che verranno rese immodificabili e immutabili. Un modo per permettere ai consumatori attraverso un QR code, da inquadrare con lo smartphone, di sentirsi sicuri nello svolgere i propri acquisti avendo la certezza di portare a casa ciò che davvero cercavano.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

La Coldiretti sannita a Salerno per difendere il Made in Italy. Masiello: “No ai pomodori cinesi come ad ogni altro prodotto che di italiano ha solo il nome”

redazione 3 mesi fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

Antonio Corbo 6 mesi fa

Le Fabbriche Riunite, la Storia del torrone a Benevento. Mario Rosa: “La nostra forza? Tradizione e innovazione”

redazione 7 mesi fa

Storie beneventane – Il torrone

Dall'autore

Christian Frattasi 4 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

Christian Frattasi 1 giorno fa

Confindustria Campania, il neo presidente De Vizia a Benevento: ‘Al Sud si può fare bene impresa. Aree Interne? Sono opportunità con servizi e infrastrutture’

Christian Frattasi 2 giorni fa

San Bartolomeo in Galdo, l’istituto scolastico ‘Medi’ si trasferirà in via Costa

Christian Frattasi 3 giorni fa

Alta Velocità, Salvini ad Apice: al via in contemporanea tre nuove talpe meccaniche sulla Napoli-Bari e la Catania-Messina

Primo piano

Christian Frattasi 4 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 8 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 10 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content