fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

‘Fabbriche Riunite’, studenti dell’alberghiero a lezione di tradizione e innovazione con la Blockchain

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fabbriche Riunite Torrone Benevento‘ apre le sue porte agli studenti dell’Istituto Ipsar ‘Le Streghe’ per un momento di formazione e di introduzione al vasto mondo dolciario che ha reso il brand della famiglia Rosa un’eccellenza sul territorio locale e non solo. 

‘Abbiamo accolto l’invito di Mario Rosa – ha spiegato la dirigente scolastica de ‘Le Streghe’, Antonella Gramazio – con grande piacere. Un momento di crescita per i nostri studenti che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con una realtà importante e affermata’.

Fabbriche Riunite Torrone Benevento è da sempre sinonimo di tradizione con i suoi prodotti storici come la Mela allo Strega, la Biancamela e la Copeta di Mario Rosa ma ormai da anni anche espressione di innovazione con l’introduzione della Blockchain, tecnologia fondamentale per certificare l’elevata qualità degli ingredienti che danno vita alle eccellenze proposte nello store di viale Principe di Napoli.

Una vera e propria rivoluzione, dunque, quella portata avanti da Mario Rosa, tra i maggiori fautori ed esperti della Blockchain in Italia, divenuto ora materia di studio per gli stessi studenti dell’Ipsar Le Streghe Benevento. Concetti studiati in classe grazie al supporto dell’educatore digitale Gilberto Rossetti, e approfonditi oggi concretamente con la visita alle Fabbriche Riunite.

Blockchain, dunque, che prende sempre più spazio nel mondo e finalmente anche nel capoluogo sannita. Tecnologia che sarà, infatti, protagonista al ‘Benevento Food Festival‘, in programma nel week end in piazza Risorgimento. La maggior parte dei prodotti in vetrina alla kermesse enogastronomica cittadina, infatti, sarà certificata attraverso l’utilizzo di questo innovativo sistema.

Un progetto di promozione e certificazione delle eccellenze italiane – in questo caso sannite – , portato avanti da ‘ Fabbriche Riunite Torrone Benevento‘, guidate dal titolare Mario Rosa, e da Bytestamp. A Benevento, dunque, il primo evento food in Italia certificato con tecnologia Blockchain. Un lavoro certosino che prevederà innanzitutto la creazione di uno spazio web per ogni prodotto con una sezione dedicata alla tracciabilità, al cui interno saranno fissate le relative informazioni – dall’origine al prodotto finito – e che verranno rese immodificabili e immutabili. Un modo per permettere ai consumatori attraverso un QR code, da inquadrare con lo smartphone, di sentirsi sicuri nello svolgere i propri acquisti avendo la certezza di portare a casa ciò che davvero cercavano.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 4 settimane fa

Le Fabbriche Riunite, la Storia del torrone a Benevento. Mario Rosa: “La nostra forza? Tradizione e innovazione”

redazione 2 mesi fa

Storie beneventane – Il torrone

redazione 2 mesi fa

Agli albori del marketing: tra torrone, scimmiette e un megafono sempre acceso. I ricordi della ‘piccola Giovanna’, il brand più noto delle feste popolari

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

A San Marco dei Cavoti al via la Festa del Torrone e del Croccantino: stand e degustazioni in strada, stasera c’è Bennato

Dall'autore

Christian Frattasi 11 ore fa

I club cittadini Moto Guzzi e Ducati insieme per celebrare le donne: il 17 marzo raduno alla Rocca

Christian Frattasi 3 giorni fa

“Giustizia per Gaza”: il movimento studentesco ‘Avanguardia’ scende in piazza per un momento di confronto

Christian Frattasi 5 giorni fa

A Benevento riapre la Casa Albergo ‘San Pasquale’: struttura rinnovata e numerosi servizi per accogliere gli anziani

Christian Frattasi 6 giorni fa

Benevento, continua la protesta dei trattori. Agricoltori all’Istituto Agrario: ‘Qui per sensibilizzare giovani’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 8 ore fa

Benevento, che colpo per il Bct Music Festival! Il 27 luglio Mahmood in concerto con la sua ‘Tuta Gold’

redazione 11 ore fa

Sannio, venerdì di allerta meteo: previsto vento forte dalle 7 alle 21

redazione 11 ore fa

Transizione ecologica e teatro, presentato dalla Solot il progetto ‘Mulino Pacifico’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content