fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

‘Fabbriche Riunite’, studenti dell’alberghiero a lezione di tradizione e innovazione con la Blockchain

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fabbriche Riunite Torrone Benevento‘ apre le sue porte agli studenti dell’Istituto Ipsar ‘Le Streghe’ per un momento di formazione e di introduzione al vasto mondo dolciario che ha reso il brand della famiglia Rosa un’eccellenza sul territorio locale e non solo. 

‘Abbiamo accolto l’invito di Mario Rosa – ha spiegato la dirigente scolastica de ‘Le Streghe’, Antonella Gramazio – con grande piacere. Un momento di crescita per i nostri studenti che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con una realtà importante e affermata’.

Fabbriche Riunite Torrone Benevento è da sempre sinonimo di tradizione con i suoi prodotti storici come la Mela allo Strega, la Biancamela e la Copeta di Mario Rosa ma ormai da anni anche espressione di innovazione con l’introduzione della Blockchain, tecnologia fondamentale per certificare l’elevata qualità degli ingredienti che danno vita alle eccellenze proposte nello store di viale Principe di Napoli.

Una vera e propria rivoluzione, dunque, quella portata avanti da Mario Rosa, tra i maggiori fautori ed esperti della Blockchain in Italia, divenuto ora materia di studio per gli stessi studenti dell’Ipsar Le Streghe Benevento. Concetti studiati in classe grazie al supporto dell’educatore digitale Gilberto Rossetti, e approfonditi oggi concretamente con la visita alle Fabbriche Riunite.

Blockchain, dunque, che prende sempre più spazio nel mondo e finalmente anche nel capoluogo sannita. Tecnologia che sarà, infatti, protagonista al ‘Benevento Food Festival‘, in programma nel week end in piazza Risorgimento. La maggior parte dei prodotti in vetrina alla kermesse enogastronomica cittadina, infatti, sarà certificata attraverso l’utilizzo di questo innovativo sistema.

Un progetto di promozione e certificazione delle eccellenze italiane – in questo caso sannite – , portato avanti da ‘ Fabbriche Riunite Torrone Benevento‘, guidate dal titolare Mario Rosa, e da Bytestamp. A Benevento, dunque, il primo evento food in Italia certificato con tecnologia Blockchain. Un lavoro certosino che prevederà innanzitutto la creazione di uno spazio web per ogni prodotto con una sezione dedicata alla tracciabilità, al cui interno saranno fissate le relative informazioni – dall’origine al prodotto finito – e che verranno rese immodificabili e immutabili. Un modo per permettere ai consumatori attraverso un QR code, da inquadrare con lo smartphone, di sentirsi sicuri nello svolgere i propri acquisti avendo la certezza di portare a casa ciò che davvero cercavano.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 3 mesi fa

Le Fabbriche Riunite, la Storia del torrone a Benevento. Mario Rosa: “La nostra forza? Tradizione e innovazione”

redazione 4 mesi fa

Storie beneventane – Il torrone

redazione 4 mesi fa

Agli albori del marketing: tra torrone, scimmiette e un megafono sempre acceso. I ricordi della ‘piccola Giovanna’, il brand più noto delle feste popolari

Giammarco Feleppa 5 mesi fa

A San Marco dei Cavoti al via la Festa del Torrone e del Croccantino: stand e degustazioni in strada, stasera c’è Bennato

Dall'autore

Christian Frattasi 1 giorno fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

Christian Frattasi 4 giorni fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Christian Frattasi 4 giorni fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

Christian Frattasi 5 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

Primo piano

redazione 15 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 16 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 21 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 21 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content