FORMAT
Wg flash 24 del 24 ottobre 2023
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
ECOSISTEMA URBANO, BENEVENTO SEMPRE PIU’ GREEN
Benevento sempre più green. Il capoluogo sannita guadagna posizioni nel consueto rapporto Ecosistema Urbano curato da Legambiente e Ambiente Italia e pubblicato ieri da ‘Il Sole 24 Ore’. Diciassette le posizioni in classifica guadagnate, con uno scatto dalla 76esima alla 59esima posizione. Performance che fa di Benevento la città più verde della Campania (segue Avellino sessantesima, Salerno è 77esima, Caserta 88esima, Napoli 98esima). Decisamente positivo anche il confronto con le altre realtà meridionali: Soltanto Cosenza, Lecce e Matera occupano una posizione migliore in graduatoria.
SANNIO, WEEKEND DI CONTROLLI DEI CARABINIERI
E’ stata vasta e diversificata l’operazione di perlustrazione e controllo del territorio condotta nel fine settimana dai carabinieri della Compagnia di Montesarchio, su disposizione del Comando Provinciale di Benevento. Un’azione finalizzata principalmente al contrasto dei reati contro lo spaccio e la detenzione di sostanza stupefacente nonché al controllo della circolazione stradale. I militari hanno controllato in totale 106 persone di interesse operativo e 78 veicoli, effettuato 11 perquisizioni, elevato 9 contravvenzioni al Codice della Strada e proceduto al sequestro amministrativo di un ciclomotore.
A PUGLIANELLO SITUAZIONE RANDAGI PREOCCUPANTE
“Non abbandonate i cani e, soprattutto, cerchiamo di tutelare le persone dai randagi. Facciamo appello ai cittadini, affinché siano responsabili nei confronti di questa tematica”. Così, la maggioranza al Comune di Puglianello, retta dal sindaco Francesco Rubano, dopo un episodio di tentata aggressione di un branco di cani a un cittadino di Puglianello. “Si tratta di cani dispersi, senza microchip – continua il sindaco Rubano – è un fenomeno presente in tanti Comuni, ma noi abbiamo cercato di arginarlo con l’aiuto del canile a cui noi devolviamo delle quote. Siamo sempre pronti a risolvere il problema e molti cani, in realtà, sono già stati catturati e trasferiti al canile’.
BENEVENTO, SITUAZIONE LAVORI PICS
Novembre e dicembre saranno inevitabilmente i mesi del Pics. Entro la fine dell’anno, infatti, dovranno essere ultimate tutte le opere comprese nel Programma Integrato Città Sostenibile. Tra gli interventi ormai prossimi alla conclusione c’è il recupero e la riqualificazione del Pattinodromo di via Mustilli. La variante in corso d’opera intervenuta sul finire di agosto, e finalizzata ad abilitare l’impianto a ospitare gare di pattinaggio di livello regionale e nazionale, ha determinato uno slittamento dei termini di ultimazione dei lavori. Termini che erano fissati al 15 ottobre scorso e ora ricalibrati all’11 novembre. Insomma, cantiere ancora aperto ma chiusura che non dovrebbe tardare oltre la metà del prossimo mese.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 11:00 a Montesarchio, l’inaugurazione del Centro di Riferimento Regionale per la Biosicurezza, il Benessere Animale ed il contrasto al Maltrattamento dell’Asl di Benevento. Alle 16, presso la Sala Consiliare dei Rocca dei Rettori, invece, una riunione di lavoro dei sindaci sanniti sul Dimensionamento scolastico: obiettivo dell’Assemblea è raccogliere pareri e proposte dei Sindaci sulla materia dell’esercizio del diritto allo studio, garantito dalla Costituzione, nelle aree più fragili del territorio campano.