fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

“RIGENERA Territorio Clima Campania” assemblea pubblica al Triggio al Circolo Arci Abasoiré

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Martedì 24 ottobre 2023, presso il circolo Arci Abasoiré, in Vico III Triggio n. 4 si terrà l’assemblea popolare sul Tema Territorio e Ambiente in Campania. L’assemblea organizzata e promossa da ARCI Abasoiré, in collaborazione con il Comitato Promotore della campagna “RIGENERA Territorio Clima Campania ha come obiettivo quello di creare insieme una proposta di legge regionale che consenta alla Regione Campania di affrontare e mitigare gli effetti del cambiamento climatico sui diversi territori.

L’assemblea sarà dedicata alla modifica o all’arricchimento della bozza di legge già nata nei laboratori di scrittura partecipata che si sono tenuti su tutto il territorio regionale. I macro argomenti trattati nella bozza sono i seguenti:
• Stop al consumo del suolo
• Energie rinnovabili
• Agricoltura sostenibile

La campagna “RIGENERA. Territorio Clima Campania” è una piattaforma che aggrega movimenti, associazioni, forze politiche, rappresentanti istituzionali, sindacati, accademici, tecnici, professionisti e produttori. Il suo obiettivo è quello di definire una proposta di legge regionale di iniziativa popolare che consenta alla Regione Campania di dotarsi di uno strumento normativo adeguato ad affrontare e mitigare gli effetti del cambiamento climatico sui nostri territori. Questa iniziativa rappresenta un mutamento di prospettiva rispetto alle scelte fatte sinora dalle istituzioni regionali, e in molti casi, provinciali e comunali.


La proposta di base della Lip di RIGENERA è stata definita lo scorso 30 Agosto, e da allora si è avviato un calendario di laboratori di scrittura partecipata in tutta la Regione. I laboratori, che discutono della proposta di base, hanno il compito di integrare e modificare le bozze iniziali attraverso i dibattiti che sorgeranno in seno ad essi. I risultati di questi primi momenti di discussione saranno presentati alla tre giorni che si terrà a Napoli il 26, 27 e 28 Ottobre, alla presenza di ospiti di riguardo come Andrea Fabozzi e Luciana Castellina.


In seno alla tre giorni, si costituirà anche il Comitato Tecnico di Scrittura, formato da giuristi che avranno il compito di stendere in un progetto di legge strutturato in titoli e articoli le proposte raccolte nella proposta di base. I laboratori di scrittura partecipata continueranno per tutto l’autunno fino all’evento di formazione che si terrà a fine Novembre. L’obiettivo finale è quello di arrivare al testo definitivo della Lip da approvare in un’assemblea da prevedere entro il 20 Dicembre, in modo da avviare dopo le festività natalizie la raccolta firme. Per far sì che la proposta possa essere presentata al Consiglio Regionale della Campania, saranno necessarie almeno 10.000 firme. VICO III TRIGGIO 4 – BENEVENTO

Annuncio

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Manifestazione di interesse dell’ambito B1, l’associazione ‘IoxBn’: “Santamaria sospenda procedura ingiusta”

redazione 6 ore fa

Accessibilità, per la prima volta un campano nel Consiglio Direttivo CERPA: è l’architetto sannita Francesco Carbone

redazione 7 ore fa

Asia ‘hackathon edition’, il progetto Re-butt ai campionati nazionali dell’imprenditorialità

redazione 8 ore fa

Archeoclub Apice, al Castello dell’Ettore la mostra dell’artista Ines De Leucio

Primo piano

Antonio Corbo 7 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 10 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 10 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 12 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content