fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Il Comune di Apice premiato come “Ambasciatore nazionale d’Eccellenza”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lo scorso 19 ottobre, presso il Senato della Repubblica, il comune di Apice ha ricevuto il premio “Ambasciatore nazionale d’Eccellenza”, un riconoscimento istituito con lo scopo di promuovere e celebrare i comuni d’Italia più capaci di incidere sul benessere delle comunità di riferimento, attraverso particolari azioni amministrative.

“In particolare, – si legge nella nota del sindaco, Angelo Pepe, e dell’assessora Daniela D’Oro – il nostro comune è stato selezionato e premiato per l’attività di promozione territoriale e la realizzazione dell’InfoPoint turistico.
La strategia di sviluppo turistico integrata finalizzata ad accrescere i flussi e le ricadute economiche, grazie alla creazione di una rete che collega i siti turistici del paese, quali i belvedere paesaggistici, il centro storico, il Castello dell’Ettore, il convento di sant’Antonio, la fonte miracolosa di San Francesco, il Ponte Appiano, è stata considerata non solo meritoria, ma una buona pratica per coinvolgere la comunità e favorire la promozione locale. La sede fisica dell’Infopoint, all’interno dell’ex Municipio, ha reso fruibile un immobile fino a quel momento inutilizzato, valorizzando gli spazi esistenti e la cura degli stessi. La gestione è stata affidata alle due associazioni del territorio, la Proloco di Apice e il Forum dei Giovani, favorendo la collaborazione e la sinergia.
Nel contempo è stata creata una piattaforma web, di promozione e divulgazione della città di Apice, un portale che con semplici clic, immerge il turista nella storia, nelle tradizioni, negli eventi e nelle varie attività che il nostro comune offre.
I ragazzi impegnati sono delle vere e proprie guide, che accompagnano i turisti alla scoperta del nostro territorio. Lo sportello informativo è aperto tutti i week-end, durante le festività e gli eventi, e su prenotazione anche in settimana.
Infine, è stato valutata l’importanza che ha assunto in questi anni la crescente cooperazione con le aziende agricole per offrire ai visitatori un’offerta completa, esperienziale, a partire dal riconoscimento nel 2019 del comune di Apice quale Città dell’olio, le visite nei frantoi e nelle aziende di produzioni olivicole, dove il turista può vedere l’intera filiera dell’olio e degustare i prodotti territoriali d’eccellenza.”
“La promozione del territorio e delle sue eccellenze – concludono i rappresentanti dell’amministrazione comunale – è stata fin da subito una priorità. E questo importante riconoscimento, insieme alla realizzazione di un marchio territoriale e alla ormai consolidata cooperazione con le aziende locali, è un ulteriore tassello che si aggiunge al lavoro fin qui fatto e su cui continueremo a lavorare.”

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Apice, Donato Limongelli lancia la proposta di un confronto pubblico a due a chiusura della campagna elettorale

redazione 1 settimana fa

La lista “Insieme per Apice” è ufficialmente in campo con Donato Limongelli candidato sindaco

redazione 2 settimane fa

Ad Apice focus sulla violenza di genere organizzato da U.Di.Con Regione Campania

redazione 3 settimane fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Centri per l’Impiego: Provincia trasferisce a Regione le sedi di Benevento, Sant’Agata de’ Goti e San Bartolomeo

redazione 9 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 9 ore fa

‘Sannio Europa’: si è insediato Del Vecchio

redazione 10 ore fa

Ente Parco Regionale del Matese: il nuovo presidente è Agostino Navarra

Primo piano

redazione 9 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 10 ore fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 11 ore fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

redazione 11 ore fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content