PRIMO PIANO
A Morcone si ricorderà il presepe di San Francesco a Greccio, a 800 anni dalla realizzazione

Ascolta la lettura dell'articolo
Morcone celebrerà il primo presepe della storia, nell’ottavo centenario dalla sua realizzazione. Il prossimo 9 dicembre, con l’inizio del periodo natalizio, si svolgerà al Centro Universitas un convegno per ricordare gli 800 anni del Presepe di Greccio. L’iniziativa sarà organizzata dai frati del convento dei Cappuccini con la famiglia francescana regionale e sarà presieduta dall’arcivescovo Felice Accrocca. Ieri è arrivato l’ok dall’amministrazione Ciarlo alla concessione della sala.
LA STORIA DEL PRESEPE – Secondo la tradizione, nel 1209 San Francesco si reca a Greccio per la prima volta e riesce a mettere fine alle calamità di origine naturali che stavano martoriando quella terra. Dal 1217, il nobile Giovanni Velita, allora Signore di Greccio, si accosta a San Francesco e gli chiede di avvicinarsi al Paese per permettere ai fedeli di poter ascoltare la sua parola. Nel 1223 San Francesco fa un viaggio in Palestina, e sorge in lui il desiderio di rievocare la nascita di Gesù, di farlo proprio in un paese che gli ricordava Betlemme: Greccio.
Data la stretta amicizia che si era ormai consolidata tra i due, San Francesco chiede a Giovanni Velita di individuare un luogo, immerso nella natura, che potesse fare da sfondo a questa rivisitazione; idealmente una grotta dove avrebbe fatto costruire una mangiatoia, e in cui condurre un bue ed un asinello.
Il 24 dicembre 1223, a mezzanotte, venne così realizzato il primo presepe della storia, che ha reso celebre in tutto il mondo il borgo di Greccio, incastonato tra le rocce a 700 metri di altezza.