fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Castagne, laboratori di zucche, escursioni, libri: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone per questo fine settimana autunnale: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali.

 

Venerdì 20 Ottobre

Si svolgerà a Benevento, presso la sede di Palazzo De Simone del Dipartimento DEMM dell’Università degli Studi del Sannio, l’incontro di studi annuale del Comitato dei Giovani costituzionalisti (Cgc) dell’Associazione “Gruppo di Pisa”, dedicato al tema “La riforma del precariato universitario: spunti di riflessione di diritto costituzionale”. Appuntamento alle 9.

La Camera di Commercio Irpinia Sannio presenta invece il corso di alta formazione su “La responsabilità̀ da reato ex d.lgs. n. 231/2001: modelli organizzativi e organismi di vigilanza”, finalizzato al trasferimento di conoscenze e competenze per supportare le PMI nel processo di implementazione e gestione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC) ai sensi della normativa del d.lgs.vo n. 231 del 2001, per la gestione e la prevenzione del rischio di reato, lo svolgimento dell’attività di vigilanza sulla corretta attuazione del modello e sul suo puntuale aggiornamento. La presentazione del corso – dedicata alle associazioni imprenditoriali, ordini professionali, imprese, consulenti, stampa e a tutti i potenziali interessati – si terrà venerdì 20 ottobre a Benevento alle ore 11 presso la sede di Piazza IV Novembre, 1.

Questa sera, ore 17, nell’auditorium del Museo del Sannio di Benevento, ci sarà  l’incontro con il prof. Alfredo Maria Santoro, docente di Archeologia Medievale presso l’Università di Salerno, che terrà una relazione sulla “Raccolta di monete e medaglie del Museo del Sannio”. Ad aprire i lavori sarà il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi insieme al professor Marcello Rotili.

Alle 18, invece, l’Anpi presenterà il volume di Sergio Giuntini, “Oltre la vittoria. L’antifascismo dello sport in Italia e in Europa”, Edizioni Prospero, 2022. L’evento sarà nella sede del Cesvolab al Palazzo del Volontariato (viale Mellusi 68). Insieme con l’autore parteciperanno Amerigo Ciervo, presidente dell’Anpi provinciale, ed Erminio Fonzo, presidente della sezione di Benevento.

Nel capoluogo sannita si inaugura anche “ri·tà·gli” – Mostra personale di Andrea Lo Conte a cura di Andris Brinkmanis, primo degli appuntamenti dedicati all’Arte Contemporanea presso lo spazio “Di Fonzo Hair Stylist” a Benevento, in via Ennio Goduti 21. Opening alle ore 18.30. La mostra, ideata dall’architetto Luigi D’Oro, premiato alla Biennale di Venezia nel 2014 e nel 2016, sarà aperta dal 20 ottobre fino al 22 dicembre, dal lunedì al sabato dalle 9.00-18.00. Alla liberia Ubik, invece, c’è Happy Hour, aperitivo-incontro in lingua inglese

Sempre in città, ore 19.15, all’auditorium San Vittorino termina la rassegna ‘Autunno Chitarristico’ del Conservatorio ‘Nicola Sala’. Il Festival si chiuderà con il suo evento di punta tanto atteso, il concerto orchestrale che vedrà coinvolti alcuni solisti di fama internazionale al fianco della collaudata Orchestra del Conservatorio “Sala” diretta da Francesco D’Ovidio. Ad impreziosire la serata la riproposizione, dopo 70 anni dalla sua scrittura, di uno dei maggiori capolavori della letteratura per chitarra e orchestra, lo splendido “Concerto dell’Argentarola” di Ennio Porrino, opera scritta nel 1953 e portata al successo nel 1954 da Mario Gangi (in una celebre incisione discografica e in alcuni concerti tenuti per la Rai e per la Radio Svizzera) e poi mai più riproposta in concerto da allora. Il lavoro sarà eseguito, come solista, da un fuoriclasse della chitarra, Giulio Tampalini, uno dei maggiori interpreti italiani dello strumento.

A Ponte, all’Abbazia di Sant’Anastasia, la presentazione del libro ‘Imparo le vocali’ della maestra di scuola primaria, Antonella Messuti. Appuntamento alle 17:30.

A Pannarano, da oggi e fino a domenica 22, la seconda edizione de “La sagra della castagna del Partenio e del fungo porcino”

A Telese Terme, ore 18, la lectio magistralis del prof. Renato Tribuiani, intorno al tema “Scacchi & Rugby. Quintessenze dei giochi sportivi”. L’evento si rivolge, principalmente, a docenti ed istruttori di ogni ordine e grado.

Immancabile protagonista degli eventi enogastronomici della stagione autunnale ritorna anche il tanto atteso appuntamento con la Sagra della Castagna che si svolgerà nel grazioso borgo di Civitella Licinio, frazione di Cusano Mutri. In occasione dell’evento si potranno gustare le castagne locali preparate nei modi più svariati. Dalle bollotte alle caldarroste, dai dolci preparati con farina o marmellata di castagne ai primi preparati secondo antiche ricette locali sempre a base di castagne. Non mancheranno inoltre altre specialità tipiche del luogo allegria e divertimento. In più, durante la manifestazione, sarà possibile effettuare visite guidate ed escursioni presso i siti di interesse turistico e naturalistico come le Forre di Lavello e le Gole di Caccaviola.

Fervono i preparativi anche per il Defilè dedicato all’edizione 2023 de “La notte della Moda”. Dalle ore 19 alle 21, nella centrale Piazza Annunziata di Airola, le allieve del Made in Italy per la Moda dell’Istituto Lombardi saranno le protagoniste dell’evento di risonanza nazionale con la sfilata ispirata al tema “Social Change Inspired by Community”.

Nel week end l’Associazione Onlus Oltre gli ostacoli organizza l’Oktoberfest 2023: l’evento si svolgerà dalle 18 nella Villa Comunale di località Perrillo, a Sant’Angelo a Cupolo. Previsti stand gastronomici con birre, griglia, friggitoria e pizze. Venerdì 20 intrattenimento dalle 21.30 con rock e blues; sabato 21 disco night party; domenica 22 rock&roll.

Sabato 21 Ottobre 2023

A La Perla di Pascalucci, in contrada Iannassi (San Nicola Manfredi), una serata di live show dedicata a Pino Daniele con una cena spettacolo a cura di Area Medina. A seguire dj set. 

Al Castello di Faicchio torna l’appuntamento con ‘Candle Castle Night’, il concerto a lume di candela. Una nuova concezione di intrattenimento culturale alla scoperta dei castelli più belli d’Italia visti sotto una nuova luce, quella soffusa e calda delle candele, accompagnate dalle note soavi dei concerti di pianoforte dal vivo. Turno 1: dalle 20.00 alle 21.00. Turno 2: dalle 22.00 alle 23.00. Durata: 60 minuti circa.

A Colle Sannita nasce l’associazione no profit “Antonio Pagnano ODV”: la presentazione alle 18 presso il centro di aggregazione del comune sanita. Un gruppo unito nel ricordo di Pagnano, che si pone l’obiettivo di portare avanti progetti di beneficenza e volontariato.

A Benevento  Sannio Donna ODV – Associazione di Volontariato per la lotta al tumore al seno – porta il messaggio sull’importanza della prevenzione tra le aule scolastiche. Dalle 10,30 alle 13,00, il primo appuntamento di una serie di eventi tesi a far veicolare tra le ragazze delle scuole superiori l’importanza dei controlli, attraverso corsi di autopalpazione destinati alle studentesse delle classi superiori degli istituti scolastici. Ad accogliere senza indugio l’iniziativa, il Liceo Scientifico “Gaetano Rummo” di Benevento, che ha espresso entusiasmo e fornito la massima collaborazione da parte del personale scolastico, in particolar modo della dirigente Annamaria Morante, della Vice Preside prof.ssa Rosanna Leone e della prof.ssa Ermelinda Maio.

Al Maleventum Tatto Shop di via Abbazia 21, dalle ore 12, ecco l’evento ‘Walk in’, una raccolta fondi per sostenere la ricerca contro la SM. Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla sezione AISM Benevento.

All’ex cementificio “Ciotta”, bene confiscato alla criminalità organizzato, in contrada Olivola a Benevento, a partire dalle ore 16:00, si terrà l’iniziativa “Festa al Bene”.

L’evento, che vuole essere un momento di riflessione sul bene confiscato e sul suo riutilizzo, è frutto di quella che, in termini scoutistici, viene definita “impresa”: un momento totalmente organizzato dai ragazzi scout che intendono interrogarsi sul proprio territorio. L’iniziativa, oltre agli Scout Benevento 2 e a Libera, vedrà la partecipazione di Rotary Club, Rotaract e Amnesty International.

Alle 17,30, presso la Sala San Francesco del Convento dei Padri Cappuccini Santuario Sacro Cuore di Gesù di Benevento, in via Meomartini, si terrà la presentazione del libro di Manuel Bragonzi dal titolo “Per Sempre”. La comunità dei padri Cappuccini insieme all’Associazione Famiglie Adottive “la Casa di Giuseppe” dà il via ad una serie di incontri nei quali si approfondirà il tema dell’amore verso i figli e dell’importanza della famiglia.

Al Parco del Grassano di San Salvatore Telesino la seconda edizione di Zuccalab, il Laboratorio dei più piccoli per dipingere magiche zucche con ancora più divertimento e tantissime zucche di Halloween da decorare! I bambini avranno 30 minuti di tempo per decorare la propria zucca sotto la supervisione degli animatori che forniranno loro tempere, pennelli, acqua, salviettine e tavolozze. Ogni biglietto acquistato include una zucca di Halloween. Non è possibile portare zucche da casa. Le zucche potranno essere solo dipinte, non verranno forniti oggetti da taglio per questioni di sicurezza.

A Forchia, stasera e domenica 22 ottobre, si terrà la Festa dell’ Olio Novello e Della Ritrovata Castagna Della Via Dell’Acqua, un’esplosione di sapori, profumi e folclore popolare, un opportunità per degustare e la nuova annata dell’olio extravergine e mangiare la ritrovata Palommina della Via dell’ Acqua.

A Montefalcone di Val Fortore appuntamento con ‘Un Poeta al Museo’ al Museo della Civiltà Contadina nell’Area del Fortore. Alle 16 prevista la visita guidata alle sale, l’animazione di Antichi mestieri, la lettura di poesie scelte e folk estemporaneo. Alle 18 ci sarà il poeta Franco Arminio con Livio e Manfredi. L’ingresso è libero.

Il tour di presentazione del libro del giornalista casertano Carlo Scatozza “In Bici nei dintorni della Reggia di Caserta, racconti di cicloturismo, con GiroGustando edito da Wood&Stein arriva nel Sannio grazie agli eventi proposti da Cantine Mustilli e dal Movimento Turismo del Vino della Campania. L’appuntamento è per Sabato 21 ottobre, con inizio alle 19.00 nei locali delle Cantine storiche Mustilli in Via dei Fiori a Sant’Agata dei Goti. Nell’appuntamento il focus principale sarà l’itinerario del Grande Giro dell’Acquedotto Carolino, raccontato tra i 17 itinerari/capitoli che compongono il volume. La discussione con l’autore vedrà la partecipazione del giornalista Sandro Tacinelli e il supporto di Leonardo Ancona funzionario Reggia di Caserta responsabile dell’acquedotto carolino.


Domenica 22 Ottobre 

Escursione per famiglie con bambini/ragazzi dedicata all’autunno per ammirare i primi inizi dei colori del foliage. Appuntamento nel Parco Regionale Taburno-Camposauro, un luogo naturale immerso nella natura, dove potremo ammirare il bosco ed i suoi colori autunnali. Percorso facile su strada ripristinata, per cui adatto alla scarpa da ginnastica. L’attività è pensata per bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni, per tipologia di percorso ed informazioni, ma è aperta anche alle fasce più piccole e più grandi. Appuntamento ore 10, termina alle 15:00/16:00.

Consueto appuntamento musicale in Valle Caudina con Domingos de Tango al Piper di Montesarchio: dalle ore 20:30 i Musicaliza Mercedes con Aperitivo e Tango.

Al Fatboy di San Giorgio del Sannio l’OktoBenFest a cura di DeGustibus. un pranzo in pieno stile bavarese con concerti live dei Cherry Pie degli October Trem. Start alle 12.

Ad Airola, alle ore 18.00, la sede dell’associazione e circolo Arci Textures ospita Gennaro Ascione, una delle voci più interessanti della attuale letteratura napoletana, per un confronto sul suo nuovo libro Untori (Magmata).

A Benevento Culture e Letture aps patrocina la messa in scena di Nomi Cose Città, uno studio da Le Città invisibili di Italo Calvino nel centenario della nascita del grande scrittore. L’appuntamento è per le 19:00 del 22 ottobre 2023 presso l’Auditorium Tanga alla Spina Verde del Rione Libertà e vede in scena Mariarita Bianchini, Marialaura Orlando, Giulia Ocone, Marika Saquella, Virginia Storzieri, Emma Antonelli, Antonio Intorcia, Silvana Libertucci, Grazia Luongo, Mariapia Rubino con la partecipazione di Alda Parrella, Maurizio Tomaciello (voce fuori campo) e la partecipazione straordinaria di TAMBURO e MOSES con il singolo”Sotto casa” estratto da “FERNWEH”. Audio e luci sono affidate a Antonio Di Benedetto, la grafica è di Enrico Cavallo, la regia è di Linda Ocone.

 

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Vinili e cd, San Giuseppe Moscati, torneo di rugby: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 settimane fa

Elio ‘borghese gentiluomo’, Bugno e Chiappucci, il raduno delle 500 d’epoca: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

redazione 30 minuti fa

Buonalbergo, Salierno ai saluti dopo due mandati alla guida de ‘La ricerca della felicità’

redazione 44 minuti fa

Airola, gli studenti del ‘Vanvitelli’ in visita alla Scuola della Penitenziaria di Roma

redazione 1 ora fa

San Martino Sannita, fecero incendiare il loro tabacchi per avere indennizzo assicurativo: tre arresti

Primo piano

redazione 20 minuti fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

redazione 1 ora fa

San Martino Sannita, fecero incendiare il loro tabacchi per avere indennizzo assicurativo: tre arresti

redazione 3 ore fa

Varchi, basolato sconnesso, emissioni acustiche, viabilità in centro storico: il Comitato di quartiere sollecita interventi

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 9 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content