fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Seminario sul tema: riabitare il Sannio nella prospettiva della felicità pubblica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Università degli studi del Sannio, il Laboratorio per la felicità pubblica, l’Associazione Riabitare l’Italia e la Fondazione di Comunità di Benevento promuovono il 26 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala Ciardiello del polo didattico DEMM dell’Unisannio (Benevento – Via Delle Puglie, 82) un seminario di approfondimento sul tema: “Riabitare il Sannio. Comunità che si rigenerano nella prospettiva della felicità pubblica”.

Il programma del seminario prevede: i saluti del Prof. Gerardo Canfora Rettore Università del Sannio; le relazioni introduttive del Prof. Giuseppe Marotta Prorettore Università del Sannio e del Dott. Ettore Rossi Coordinatore Laboratorio per la felicità pubblica; l’intervento di S.E. Mons. Felice Accrocca Arcivescovo di Benevento; la presentazione di casi studio da parte del Dott. Angelo Moretti Presidente Fondazione di Comunità di Benevento, del Dott. Guido Lavorgna Ideatore del Progetto Ma Ter – Maestri del Territorio e del Dott. Marco Leonetti sull’apertura dell’Hub di montagna in Valle Subequana; le relazioni della Prof.ssa Stefania Leone Docente di Sociologia Università di Salerno e della Dott.ssa Daniela Storti Ricercatrice CREA e Coordinatrice Scuola Giovani Pastori; le conclusioni della Dott.ssa Sabrina Lucatelli Direttrice dell’Associazione “Riabitare l’Italia”, esperta di Politiche di Sviluppo aree a bassa demografia, già Coordinatore della Strategia Nazionale delle Aree Interne.

“Obiettivo dell’iniziativa– spiegano Giuseppe Marotta, Ettore Rossi ed Angelo Moretti tra i promotori del seminario – è duplice: da un lato si vuole offrire un contributo ai processi di attivazione comunitaria locale, affinché cresca e migliori la consapevolezza che cittadini e comunità locali sono attori principali nella costruzione di modelli di sviluppo partecipato e inclusivo; dall’altro, si intende focalizzare l’attenzione sui fattori determinanti le comunità felici e l’importanza delle relazioni”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 anno fa

Sannio Valley e ‘Laboratorio per la felicità pubblica’ insieme per promuovere impegno civico e sviluppo del territorio

redazione 2 anni fa

“Fragneto Music Lab”, un laboratorio di integrazione a suon di musica

redazione 2 anni fa

Laboratorio per la felicità pubblica, don Matteo Prodi ai sindaci: ‘La politica è la cura dell’umano’

redazione 2 anni fa

Don Matteo Prodi al Laboratorio per la felicità pubblica: ‘Progettiamo chiedendoci come vogliamo che sia il territorio tra 20 anni’

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 12 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 12 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 12 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 13 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 14 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 14 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content