fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Rischio frane e alluvioni, il Prefetto scrive ai sindaci: “Pulire fiumi, torrenti e caditoie”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà che l’inizio del ‘vero’ autunno è vicino, sarà l’ottavo anniversario dell’alluvione che colpì il Sannio il 15 ottobre del 2015, fatto sta che il Prefetto Carlo Torlontano, nelle scorse ore, ha sentito l’esigenza di prendere carta e penna e scrivere al Presidente della Provincia e a tutti i sindaci del Beneventano per richiamare l’attenzione sulle attività di pulizia degli argini dei fiumi.

Una missiva che muove le mosse dai rischi legati ai cambiamenti climatici e dunque dalla possibilità “che si registrino intensi ed improvvisi rovesci temporaleschi accompagnati da scariche elettriche, vento e precipitazioni, in grado di riversare in un brevissimo lasso di tempo ed in aree circoscritte, considerevoli volumi d’acqua“.

Al fine di mitigare le possibili conseguenze dei pericoli sopra esposti, dunque, Torlontano richiama tutti all’espletamento delle attività primarie di prevenzione previste dal Codice della Protezione Civile.

In tale novero, in vista dell’approssimarsi della stagione invernale, particolarmente rilevanti sono le operazioni di pulizia e manutenzione degli alvei dei torrenti e degli argini dei fiumi nonché dei chiusini, delle caditoie e delle cunette dei centri urbani e nelle strade urbane ed extraurbane, per consentire il regolare e libero deflusso delle acque ed eludere effetti diga pericolosi, anche in ipotesi di precipitazioni intense e improvvise”.

Al presidente della Provincia e ai sindaci, poi, il capo della Prefettura chiede di sensibilizzare le strutture in ordine alla necessità di recepire, con immediatezza, la messaggistica di allertamento diramata dalla Regione Campania. Il tutto, evidentemente, per l’eventuale attivazione di interventi e misure a tutela della cittadinanza. 

Infine, palazzo del Governo “rinnova” l’invito alle amministrazioni ad “approvare e aggiornare, ove necessario, i Piani di Protezione Civile, imprescindibili strumenti di conoscenza del territorio e di coordinamento degli interventi per arginare e ridurre le conseguenze di qualsiasi evento”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

redazione 2 giorni fa

A Palazzo Mosti il tavolo permanente sull’ambiente

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Al Giardino del Mago inaugurata la mostra sui rifiuti in plastica del passato arrivati dal mare

Dall'autore

Antonio Corbo 8 mesi fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 9 mesi fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 9 mesi fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 9 mesi fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 10 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 11 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 12 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 13 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content