fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“Napuleide” al Lombardi con la lectio magistralis di D’Agostino e la visione di “Assunta Spina”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prosegue con un doppio, interessante appuntamento il viaggio alla scoperta di Napoli, delle sue profonde radici storiche, culturali e artistiche. Dettagliatamente programmato nell’offerta formativa del Lombardi grazie al lungimirante progetto “Napuleide”, il percorso accompagnerà per l’intero anno scolastico le attività dell’istituto caudino attraverso incontri tematici, Cineforum, Lectiones Magistrales e concerti.

Dopo la proiezione del film di Nanni Loy “Le 4 giornate di Napoli”, sarà la presenza del Prof. Guido D’Agostino, docente di Storia e Istituzioni del Mezzogiorno d’Italia nell’età medioevale e moderna della Federico II di Napoli, ad interloquire con tutti gli studenti delle quinte classi dell’istituto.

Infatti, Giovedì 12 ottobre, presso l’auditorium comunale di Largo Capone, alle ore 11:00, terrà la sua Lectio magistralis sullo stesso tema del film. Si tratta di una preziosa occasione che consentirà ai presenti di immergersi nel passato affascinante e travolgente della città di Napoli, analizzando quell’evento storico che ha segnato la storia di Napoli durante la Seconda Guerra Mondiale.

Venerdì 13 ottobre, inoltre, è prevista alle ore 18:00 la proiezione del film di Mario Mattoli “Assunta Spina” (1948).

L’indimenticabile Anna Magnani – di cui quest’anno ricorrono i 50 anni dalla sua scomparsa – il talentuoso Eduardo De Filippo e la straordinaria Titina De Filippo si uniscono in un cast d’eccezione per portare sul grande schermo il capolavoro di Salvatore Di Giacomo, “Assunta Spina”.

La pellicola è una fedele trasposizione dell’omonimo dramma in due atti di Salvatore Di Giacomo, un’opera teatrale intramontabile scritta nel lontano 1909. Un film che aiuta a comprendere la Napoli dell’epoca, grazie al racconto avvincente che intreccia amore, passione e dramma in una città vibrante e colorata.

I prossimi appuntamenti con Napuleide sono previsti per il 26 e 27 ottobre, rispettivamente con la scrittrice Anna Vera Viva che presenterà il libro “La mia Napoli” e con il terzo appuntamento del cineforum LombardiMovie che vedrà la proiezione del film di Vittorio De Sica “L’oro di Napoli” (1954).

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Alberto Tranfa 7 giorni fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

redazione 2 settimane fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Wg flash 24 del 10 dicembre 2025

redazione 12 ore fa

Benevento, al via il progetto “Vico Noce, il cuore della Città d’Arte”

redazione 12 ore fa

Corruzione, Campania maglia nera: l’allarme di Michele Martino (Libera)

redazione 12 ore fa

Piazza Orsini riapre ai parcheggi per Natale: ApB rivendica proposta prima respinta e poi recuperata

Primo piano

redazione 22 minuti fa

Wg flash 24 del 10 dicembre 2025

redazione 12 ore fa

Benevento, al via il progetto “Vico Noce, il cuore della Città d’Arte”

redazione 12 ore fa

Piazza Orsini riapre ai parcheggi per Natale: ApB rivendica proposta prima respinta e poi recuperata

redazione 13 ore fa

Fico si insedia, Mastella: “Qualche divergenza sulla giunta, ma lealtà nei suoi confronti non è in discussione”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content