fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Benevento, ecco come sarà il nuovo complesso parrocchiale ‘Spirito Santo’ di Pezzapiana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Per il nuovo complesso parrocchiale dello ‘Spirito Santo’, alla contrada Pezzapiana di Benevento, c’è un progetto vincitore. Ad essere scelta dalla giuria, a conclusione dei due giorni di lavoro e valutazione, è stata la proposta del gruppo di lavoro coordinato dall’architetto Marco Castelletti.

Come si ricorderà, per la progettazione architettonica del nuovo edificio religioso alle porte di Benevento – realizzazione del complesso parrocchiale, comprendente chiesa, casa canonica e locali di ministero pastorale (aule per il catechismo e salone parrocchiale) – la Diocesi aveva bandito un concorso di idee, per il quale erano arrivate ben 12 domande.

Queste le motivazioni che hanno portato a decretare come vincitore il progetto di Castelletti (con gli architetti Mazzolati e Troisi, l’esperto in Liturgia Venturi, l’artista Poli, i collaboratori Piovaccari, Porro e Cairo): “L’impianto architettonico risolve il dislivello orografico individuando una articolazione di volumi riconoscibili con l’aula liturgica al centro e al temine del percorso d’ingresso. L’utilizzo del doppio livello, per i locali di ministero pastorale e per la casa canonica, contiene il consumo di suolo; l’articolazione in volumi autonomi rispetta quanto richiesto dal bando nel merito della cantierabilità in tre lotti funzionali e consecutivi. Il progetto rende ben visibile l’immagine di una assemblea riunita per celebrare i divini misteri e architettonicamente descrive molto bene il mistero di chiesa-popolo di Dio. Lo spazio liturgico distingue in modo armonico, i poli liturgici evidenziando il significato escatologico della parte absidale. La simbologia della luce, che richiama lo Spirito Santo, è ben evidente. La proposta artistica, semplice e nobile, risponde con chiarezza ai desideri emersi durante i laboratori parrocchiali e, ben integrata all’interno dell’architettura, offre luminosità e suscita riflessione”.

Sono state assegnate, infine, due menzioni: una al progetto con coordinatore l’arch. Michele De Lucchi e l’altra al progetto coordinato dall’arch. Francesco Lipari.

Questa che si è conclusa è soltanto la fase concorsuale, dopodiché il progettista inizierà un percorso di interlocuzione con l’ufficio per l’edilizia di culto di Roma, l’ufficio tecnico della diocesi di Benevento, la parrocchia, che porterà al progetto definitivo, per il quale occorrerà ottenere dall’Amministrazione comunale la necessaria licenza a costruire.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 3 settimane fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 1 mese fa

Domenica benedizione delle palme all’Arco di Traiano. A seguire processione e messa in Cattedrale

redazione 1 mese fa

Chiesa beneventana in lutto: è morto mons. Vincenzo Capozzi, ex direttore della Caritas

Dall'autore

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 17 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content